home / i parchi / Castello Marchesi Alfieri
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Piea


Il Castello di Piea è una splendida dimora privata situata in provinci... continua » 

Villa Badoglio


Il parco annesso a Villa Badoglio ha un'estensione territoriale di 30 mi... continua » 

Roseto della Sorpresa


 Una superficie di circa 14.000 metri quadrati, un interessante ese... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello Marchesi Alfieri

Castello Marchesi Alfieri

Piazza Alfieri 28, San Martino Alfieri (Asti)

http://www.marchesialfieri.it

Anticamente, sotto il dominio del vescovo di Asti, il castello apparteneva ai Solaro, signori di San Martino.A questa famiglia subentrano gli Alfieri che, dopo aver riunificata la proprietà con permute e acquisizioni, nel 1696 iniziano importanti lavori per trasformare il castello in una splendida dimora barocca, senza eccessi, dalle linee semplici, ben intonato al paesaggio. Il progetto è realizzato nel 1721 dall'ingegnere Bertola.Molti maestri comacini abbellirono con stucchi le sale. 

Quelli del salone sono opera di Antonio Catenazzi luganese.Intorno al 1820 avviene l'ultimo intervento importante del castello, sotto la direzione dell'architetto Ernesto Melano. A questi si deve anche la sistemazione urbanistica del paese e il progetto di una nuova chiesa parrocchiale e della casa comunale. 

Nell’anno 1815 il marchese Carlo Emanuele Alfieri di Sostegno incarica Xavier Kurten, architetto paesaggista tedesco, di trasformare il giardino formale in un parco secondo il nuovo gusto romantico all’inglese

Lavorando con l’architetto Melano, il Kurten amplia il parco e trasferisce alcune case del vecchio borgo. Il viale ottocentesco di olmi è oggi un asse prospettico che termina in un semicerchio di carpini. 

Nella collina percorsa da numerosi sentieri, gli alberi sono scelti con cura: si possono vedere vecchi cedri, tigli, faggi, olmi e una quercia monumentale.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Oggi la Tenuta è sede della Società Agricola Marchesi Alfieri che produce principalmente Barbera d’Asti Docg di alta qualità e parte della proprietà è stata ristrutturata per accogliere gli ospiti in ogni stagione.


Mappa
Debug toolbar