home / i parchi / Castello di Gornate Olona
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Cicogna Mozzoni


Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Vill... continua » 

Villa della Porta Bozzolo


Un imponente giardino all’italiana, un grande giardino barocco ed un ... continua » 

Villa e Collezione Panza


Magnifico giardino all’italiana che impreziosisce la celebre collezione... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello di Gornate Olona

Castello di Gornate Olona

Via Montegrappa 8, Gornate Olona (Varese)

http://www.ilcastellodigornate.it

Immerso nei boschi e circondato da un immenso parco ricco di piante secolari, il castello di Gornate Olona nasce nel XII secolo come avamposto militare, ampliato nel corso dei secoli, è stato ristrutturato coniugando antico e moderno. 

Il castello di Gornate Olona risale al XII secolo e sembra essere coevo del monastero di Torba e di Castelseprio situato proprio sulla sommità della collina adiacente. 

La sua struttura originaria è costituita da tre torri merlate e da larghe mura. Per la sua costruzione, così come per quella della cittadella fortificata di origini romane (castrum) di Castelseprio, vennero utilizzati i sassi provenienti dall'alveo del fiume Olona. 

Il castello era un avamposto militare con funzioni di sorveglianza e riscossione del dazio doganale imposto per l'accesso alla valle Olona. Sia il vicino monastero di Torba, sia il castello di Gornate dipendevano amministrativamente da Castelseprio. 

Si narra che un passaggio segreto garantisse il collegamento tra il castello ed il "castrum" anche nelle fasi più concitate di battaglie o assedi.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar