home / i parchi / Villa Pernis
 

Giardini nelle vicinanze


Orto Botanico di Cagliari


Una struttura del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di... continua » 

Villa d’Orri


Unica "villa reale" esistente in Sardegna continua » 

Parco Aymerich


Il Parco Aymerich crea atmosfere di incredibile fascino e spettacoli insoliti... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Pernis

Villa Pernis

Via S. Paolo, Milis (Oristano)

Villa Pernis, e' una grande residenza che prende il nome dal suo proprietario, Benvenuto Pernis, rinomato signore dei primi del '900 al quale si attribuisce il merito di aver creato l'incrocio equino anglo-arabo-sardo proprio nelle scuderie di Milis. 

"Su stabilimentu" cosi chiamato dai Milesi, e' ora in via di restauro e presto verra' aperto come impianto turistico. Nel grande latifondo che si affaccia sulla via S. Paolo si puo' osservare una coltivazione di aranceti, la cui varieta' dovrebbe essere simile a quella dei primi alberi che vennero impiantati a Milis all'epoca dei frati Camaldoresi (Xi -XII sec. d.c.). 

Villa Pernis, capace di affascinare i viaggiatorì dell’ottocento, che ne riportarono descrizioni entusiastiche:"Il più bel paesaggio che la Sardegna deve all’industria umana è la foresta di aranci di Milis. Non dimenticate quel paradiso terrestre e scriverete nel vostro libro d’oro una giornata delle più care della vita: se avete il cuore d’artista…" (P. Mantegazza, 1869) 

"O cara Orangerie di Versailles, monumento del grande secolo, quanto le vostre fontane di marmo, le vostre mirabili volte, capolavori degni della grandezza romana, quanto tutta la vostra regale magnificenza era lontana dagli incanti che la natura ha prodigato alla solitaria valle di Milis!" (Valery, 1834). 

La Marmora ne parla come del giardino delle Esperidi, le ninfe della mitologia greca custodi di giardini dai “pomi d’oro, figlie di Atlante. 

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orari Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar