home / i parchi / Giardino botanico “Nova Arbora"
 

Giardini nelle vicinanze


Villa dell’Arcivescovo
(Tenuta agricola di Montericco)


Settecentesca villa sorta attorno a un torrione di guardia del ‘400 e s... continua » 

Giardini Margherita


I Giardini Margherita sono il principale parco pubblico di Bologna. continua » 

Villa Aldrovandi Mazzacorati


Giardino all'italiana e parco con caratteristiche paesaggistiche e romantiche. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino botanico “Nova Arbora"

Giardino botanico “Nova Arbora"

Via di Badolo 35, Sasso Marconi (Bologna)

http://www.novarbora.com

Il Giardino botanico “Nova Arbora" é un giardino privato nato a partire dal 1987 dalla passione dei proprietari che, con fatica ed abnegazione, hanno cercato di superare, in ogni stagione i problemi e le esigenze di qualsiasi pianta coltivata, nel rispetto dei metodi biologici e naturali. 

Nel giardino sono state ri-naturalizzate piante autoctone, comprese alcune che fanno parte della “lista rossa” delle piante a rischio, ed altre esitenti in località italiane. 

Il giardino è strutturalmente basato sulla suddivisione delle piante nei propri specifici habitat.  

L’orto dei veleni è stato creato per dare ai visitatori la possibiltà di contrapporre ai principi medicamentosi od eduli (mangerecci) di certe essenze, l’esistenza di piante tossiche, velenose e mortali. A tutte queste essenze è stato assegnato uno spazio appositamente dedicato. 

L’orto delle delizie, in sede di progettazione, era stato pensato solo per il fabbisogno familiare, poi,la passione per le specie particolari, la ricercatezza nella coltivazione degli ortaggi provenienti dai “seed savers”, e la realizzazione didattica di aiuole tematiche, ha portato l’orto ad essere parte integrante del giardino botanico.Si sviluppa in pianta ovale intersecata da comode strade. 

É suddiviso in dodici terrazze dedicate a:ortaggi da insalata, da radice, da frutto e da foglia, semi per pane, essenze aromatiche e per liquori.È circondato da un’ampia aiuola esterna che ne disegna il perimetro nel quale sono coltivate le piante biocide, i piccoli frutti, i cereali con le, ormai rare, commensali del grano.Un largo spazio è lasciato alle piante commestibili selvatiche. 

Il percorso all’orto è anticipato da una raccolta di essenze odorose e da una aiuola che ospita le piante tintorie (utilizzate per l’estrazione dei coloranti usati in passato per tingere i tessuti naturali)La struttura dell’orto delle delizie, finalizzata alla didattica, fa sì che sia lo strumento per imparare a riconoscere non solo le singole essenze, ma anche il loro utilizzo culinario e la loro importanza scientifica nella biodiversità.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

E’ aperto alle visite degli appassionati da marzo ad ottobre, con esclusione del mese di agosto. 

Il periodo consigliato per godere appieno di una abbondante fioritura è quello che sta nel periodo tra il 15 aprile ed il 10 luglio. 


Altro

Le visite al giardino sono gradite ed organizzate, previo accordo al numero telefonico 051 847581.

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar