home / i parchi / Birdgarden del Castello di Acqui Terme
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Gabiano


La notevole mole del castello di Gabiano sorge a picco sul Po, in magnifica p... continua » 

Villa Genova


Il Giardino di circa 10.000 metri si trova in provincia di Alessandria continua » 

Villa Ottolenghi


Unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, sc... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Birdgarden del Castello di Acqui Terme

Birdgarden del Castello di Acqui Terme

Via Al Castello, Acqui Terme (Alessandria)

http://www.acquimusei.it

Il Castello dei Paleologi, sede del Civico Museo Archeologico, fu costruito nel XII secolo e, nel corso dei secoli, fu roccaforte del borgo medioevale, sede dei Governatori della Città, proprietà dei Marchesi Paleologi del Monferrato ed, in seguito, dei Gonzaga. Distrutto parzialmente nel 1646 ad opera degli Spagnoli, dopo alterne vicende, venne ripristinato nel 1845dai Savoia e restaurato solo in anni recenti. 

Nel 1967 è stato costituito nei locali del Castello il Museo Archeologico Comunale, continuamente arricchito nel corso degli anni a seguito di vari ritrovamenti archeologici effettuati ad Acqui Terme. 

Il parco interno, sede di un Birdgarden, è un “moderno orto botanico” che stupisce, soprattutto in autunno, per la varietà di colori, la quantità di bacche diverse e per il delicato inserimento in una struttura preesistente ricca di fascino. 

Un giardino naturale di circa 3000 mq di area verde compresa all’interno delle mura del Castello, concepito come vera e propria oasi, dove è possibile osservare ambienti diversi che, consolidandosi, diventano rifugio e luogo di nidificazione per uccelli, insetti, anfibi e piccoli mammiferi. 

Il progetto tende a valorizzare le specie arboree che, pur essendo presenti intorno alla città, non vengono più osservate con la giusta attenzione. 

Il giardino si sviluppa su due livelli diversi, dove gli alberi esistenti, carpini, tigli, cedri, ippocastani, si affiancano alle nuove essenze creando ambienti estremamente caratterizzati.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Mercoledì e Giovedì dalle 9.00 alle 14.00 

Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 
Domenica dalle 15.30 alle 18.30


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar