home / i parchi / Parco del Museo di Ca’ la Ghironda
 

Giardini nelle vicinanze


Villa dell’Arcivescovo
(Tenuta agricola di Montericco)


Settecentesca villa sorta attorno a un torrione di guardia del ‘400 e s... continua » 

Giardini Margherita


I Giardini Margherita sono il principale parco pubblico di Bologna. continua » 

Villa Aldrovandi Mazzacorati


Giardino all'italiana e parco con caratteristiche paesaggistiche e romantiche. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco del Museo di Ca’ la Ghironda

Parco del Museo di Ca’ la Ghironda

Via Leonardo da Vinci, 19 Ponte Ronca di Zola Predosa (Bologna)

http://www.ghironda.it

Tutt’intorno al Museo di Ca’ la Ghironda si estende un magnifico parco di 10 ettari

Al suo interno si può ammirare una varietà di più di 15.000 piante a basso ed alto fusto, alberi da frutto (meli, peri, ciliegi, peschi, vigne), fiori e cespugli, impiantati seguendo un criterio ben definito: quello di creare un filo armonico tre Natura ed Arte, tra agricoltura e buon gusto. 

Il parco comprende una “Petite” ed una “Promenade” che consentono di ammirare le 210 sculture di materiali diversi, dei più significativi Maestri internazionali del nostro secolo, dislocate sulla collina secondo un percorso non casuale. 

Tra i profumi della frutta di stagione ed i colori della natura e dell’arte, non è poi difficile incontrare lepri, fagiani o scoiattoli, piccoli esemplari della fauna autoctona che in un tale paradiso nidificano e si moltiplicano. 

Proprio per loro, per garantire il loro sostentamento, gli alberi e i cespugli del parco non vengono defraudati dei loro frutti, ma restano incontaminati per consentire il proseguimento della catena alimentare. 

Non solo rigoglioso giardino, dunque, non solo parco delle meraviglie, non solo terreno espositivo per sculture di elevata poetica, ma tutto questo e molto di più: un luogo di profonda umanità che racchiude e sostiene un equilibrio sobrio ed originale tra Arte e Natura, tra storia e tecnologia, tra vuoti e pieni.

Ingresso

Intero: € 5.00; 

Ridotto: € 3.00 - (under 18, over 65, studenti universitari, insegnanti di tutti i l gradi e livelli, militari, forze dell'ordine, sommelier, giornalisti, soci di strutture convenzionate). 
Bambini: gratuito fino ai 3 anni di età.


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar