home / i parchi / Villa Caccia
 

Giardini nelle vicinanze


Venaria Reale


La Venaria Reale, uno dei più significativi esempi dello splendore d... continua » 

Palazzo Ferrari-Ardicini


Il palazzo Ferrari-Ardicini situato nel centro, sulla via principale ove si a... continua » 

Villa Motta


Iniziato nel 1880, il suo parco si stende sulle pendici della collina che cir... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Caccia

Villa Caccia

Viale Antonelli 3, Romagnano Sesia (Novara)

http://www.museostoricoromagnano.it

Il parco di Villa Caccia si estende su una superficie di oltre due ettari attorno all'edificio progettato dall'architetto Alessandro Antonelli fra il 1840 e il 1848, sulle preesistenze di un antico complesso religioso. 

L'insieme villa-parco rappresenta un pregevole esempio di progettazione architettonica unitaria, e costituisce un riferimento territoriale di notevole interesse per l'inserimento nel paesaggio. 

La struttura del parco, in stile paesaggistico secondo il gusto dell'epoca, è coordinata con l'impianto edilizio della villa, ed è tuttora leggibile sia nella componente botanica residua sia nella distribuzione dei percorsi, così come nella permanenza di elementi di arredo e di edifici accessori di grande interesse (serre, fontane, belvedere).

Nell’ala orientale della neoclassica Villa Caccia trova sede il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia. In questa suggestiva struttura antonelliana, recuperata come in origine e già occupata dall’attività vitivinicola e dalla “Premiata Fattoria Vinicola dei conti Caccia”, è offerto oggi un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la cultura materiale di Romagnano Sesia e del territorio. Un museo al centro di un’operazione dinamica, tesa a valorizzare le risorse ambientali e culturali.

Ingresso

Accesso libero e gratuito


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa