home / i parchi / Villa Cernigliaro
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Botanico di Oropa


Un piccolo “feudo” del Regno delle Piante dove sono rac... continua » 

Parco Burcina Felice Piacenza


continua » 

Villa Era


Villa Era venne costruita tra il 1884 e il 1888 per I Magnani, famiglia di im... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Cernigliaro

Villa Cernigliaro

Via C. Vercellone 4 Sordevolo (Biella)

http://www.villacernigliaro.it

Immersa nel verde della natura biellese, Villa Cernigliaro si trova a Sordevolo, in provincia di Biella, in Piemonte. E' vincolata dal 1980 dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio di Torino. 

Fu buon ritiro di importanti personaggi della cultura italiana e illustri intellettuali e scrittori del 900: Franco Antonicelli, Norberto Bobbio, Benedetto Croce, Giulio Einaudi, Gustavo Colonnetti.Proprio grazie a questo "collettivo spirituale e morale" che si formò attorno a Franco Antonicelli, proprietario della villa, la dimora oggi è sede de "I Parchi Letterari Franco Antonicelli" poichè ispirò le opere di famosi scrittori ospiti di Antonicelli. 

La dimora storica conserva ancora oggi un'atmosfera autentica con i suoi arredi originali e le ambientazioni settecentesche disegnate dall'architetto Chevalley. Lo stile complessivo è chiamato oggi Eclettico piemontese. Una romantica scala doppia conduce alla terrazza, ingresso principale della villa. Si entra nella Sala dei poeti, decorata con stucchi francesi originali e da qui nelle quattro sale a tema: Sala Giochi, Sala da tè, Sala Biliardo e Sala da Pranzo. 

Una preziosa vetrata fa da sfondo al Salone da ballo che si trova nella parte centrale e si apre in un’ampia scala in marmo che conduce ai piani superiori dove si trovano la galleria centrale, la biblioteca, le camere e le sale da bagno. 

Il giardino, di grande pregio, fu disegnato nel 1910 dal vivaista biellese De Bois. 

Un parco secolare che accoglie un incantevole giardino all'italiana di siepi di bosso e roselline antiche che si affaccia sulla splendida vista della Valle dell'Elvo. 

Il parco accoglie mostre di scultura, ospita, in forma permanente, 7 opere di Valerio Anceschi e "Terzo Paradiso" un'opera di Michelangelo pistoletto.Anch’esso è tutelato dalla Soprintendenza come giardino storico. 

La spettacolarità naturale del parco e del paesaggio lontano fanno da incantevole sfondo da ogni punto d'osservazione della dimora storica.

Ingresso

Visita guidata 

8 € a persona 
5 € per gruppi 

E' gratuita la visita senza guida del parco


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar