home / i parchi / Villa del Cigliano
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Bardini


Ricomposizione di tre proprietà diverse: la grande scalinata barocca... continua » 

Giardino di Boboli


Parco storico della città di Firenze, uno dei più import... continua » 

Villa Gamberaia


Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa del Cigliano

Villa del Cigliano

Via Cigliano 17 San Casciano Val di Pesa (Firenze)

http://www.villadelcigliano.it

La Villa del Cigliano si trova nel territorio del Chianti Classico ad un’altitudine di 275 m. sul livello del mare, in prossimità di San Casciano in Val di Pesa, a circa 20 km da Firenze. 

Edificata nella seconda metà del ‘400 su preesistenti edifici medievali, fu acquistata, sul finire del ‘400, da Alessandro di Niccolò Antinori ed appartiene tuttora ai discendenti di Eleonora Antinori, recentemente scomparsa nel 2001. 

Nel cortile della Villa sono presenti due tondi in maiolica attribuiti a Giovanni Della Robbia, che rappresentano rispettivamente gli stemmi Antinori e Tornabuoni, a ricordo del matrimonio celebrato tra lo stesso Alessandro Antinori e Giovanna Tornabuoni nel 1513. 

La Villa, i cui ambienti conservano la loro struttura rinascimentale, ospita entro il muro di cinta un bellissimo giardino, le cui caratteristiche attuali risalgono alla seconda metà del ‘600, quando fu creata una grandissima vasca, in cui si riflettono sia la facciata barocca che l’imponente fontana del Nettuno decorata con sassi di fiume e conchiglie di mare ed ornata da grotteschi. 

La Villa e il giardino conservano immutati i caratteri dell’antica Toscana.

Ingresso

La visita al giardino è gratuita.


Apertura

La visita può essere effettuata dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, previa telefonata (055 8290200 o e-mail (anna@villadelcigliano) con due giorni di anticipo.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar