home / i parchi / Casa Lajolo
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Pralormo


Il giardino di stile inglese e di gusto profondamente romantico, contrappon... continua » 

Parco del Castello di Masino


Monumentale parco romantico che domina la pianura Canavese.  continua » 

Villa Il Torrione


Complesso architettonico di origine medievale con un grandioso parco che rega... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Casa Lajolo

Casa Lajolo

Via San Vito 22 Piossasco (Torino)

http://absvservizi.it/albergo-diffuso/piossasco-e-dintorni/casa-lajolo/

Casa Lajolo, villa tipicamente settecentesca, racchiude tra i suoi muri di cinta un vero e proprio giardino segreto: le chiome svettanti di alcuni tassi e di un noce nero non lasciano infatti presagire, da fuori, il perfetto, meraviglioso, parterre all'italiana che si offre alla vista appena varcato il portone d'ingresso. 

Il disegno è sobrio, quasi severo, ma onora con sicura capacità compositiva collaudati canoni architettonici rinascimentali: da un lato, infatti, la ritmica scansione della facciata ordina e ripartisce il parterre (quattro quadranti con pozzo al centro), dall'altro la suddivisione in terrazze consente la progressiva e spettacolare apertura verso la pianura e verso il paesaggio circostante. 

Il giardino è verosimilmente databile tra la fine del XIX Sec. e l’inizio del XX e, complessivamente, si articola in tre terrazze lievemente digradanti, tra loro raccordate da muretti e scalini in pietra: la prima, collegata all’abitazione, si rivela estremamente rarefatta nel suo parterre di ghiaia appena animato dai punti esclamativi delle palme; la seconda è occupata dall’impianto all’italiana vero e proprio; la terza è dedicata al frutteto familiare, con vecchie varietà, e ulivi di recente impianto. 

Un boschetto di tassi, conifere e palme, e un grande orto completano infine la proprietà. Rimarchevoli sono poi l'alta siepe di tasso (oltre 5 metri!) che separa il boschetto all’inglese dal giardino geometrico; le poltrone scolpite nel bosso; il tasso a dischi orizzontali con cupola; le conche che ospitano i limoni (in buona parte originali del XIX Sec.).

Apertura

Visita gratuita riservata agli iscritti FAI, previa richiesta via e-mail: info@absvservizi.it


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Questo giardino è stato recentemente inserito dal FAI tra i beni da scoprire in Piemonte. Partner ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane


Mappa
Debug toolbar