home / i parchi / Villa Pera
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Emo a Vedelago


Il complesso di Villa Emo si stende nell’ampia pianura ai piedi delle p... continua » 

Castello di Roncade


All’ingresso si può ammirare una splendida panoramica della Vill... continua » 

Villa Tiepolo Passi, Carbonera Treviso


Luogo di assoluto fascino con giardino all'italiana e parco romantico.  continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Pera

Villa Pera

Via dei Pera, 1 Gaiarine (Treviso)

Villa Riello Pera sorge nel centro abitato di Gaiarine (TV) e si affaccia su un parco con ingresso rivolto verso il centro del paese, accessibile mediante un monumentale ingresso con cancellata in ferro battuto, pilastri bugnati sormontati da statue ed esedra. Il complesso, costituito dal corpo della villa, dagli annessi rustici disposti a corte intorno alla villa stessa e dal parco con giardino all'inglese, fu costruito a partire dal 1670 su progetto di un agrimensore locale, Stefano Segato, per la famiglia Pera che qui organizzò la propria attività. 

Già dalla fine del XVI secolo, si rileva l'esistenza di diversi fabbricati legati alla produzione agricola, ma solo verso la fine del Seicento vennero realizzati l'edificio della villa, parte della stalla e della cantina ("caneva"). Nel 1678 fu costruita la barchessa che si allunga tuttora parallelamente a Via dei Pera. 

Nel corso del Settecento il complesso venne rimaneggiato: si ipotizza che risalga a questo periodo la facciata secondaria verso il parco, a ovest (il fronte principale è rivolto a sud) e l'attuale ingresso principale. La villa subì ingenti danni durante la prima guerra mondiale e l'arredamento sette-ottocentesco venne trafugato. Si conservano invece le antiche botti della cantina e diversi attrezzi agricoli e per la vinificazione. Il prospetto principale, caratterizzato da grande rigore e simmetria, è piuttosto semplice ed è concluso in sommità da un timpano ad arco con oculo centrale. 

Lungo l'asse centrale, al primo piano, apre una portafinestra affacciata su uno stretto poggiolo con parapetto a balaustrini. Sopra di essa, un timpano triangolare alla cui sommità si trova lo stemma lapideo dei Pera. Sempre lungo l'asse, all'altezza del secondo piano, vi è una campitura cieca dove è collocata una meridiana. 

La facciata visibile dall'ingresso monumentale corrisponde, di fatto, a un prospetto laterale della villa, tuttavia alcuni elementi architettonici ne impreziosiscono l'aspetto. La parte centrale risulta leggermente aggettante rispetto ai lati ed è conclusa in sommità da un timpano triangolare con oculo al centro. A livello del primo piano si ripete l'apertura con poggiolo già vista. Il parco che attornia il complesso possiede alberi secolari, due vasche d'acqua recentemente ripristinate e quattro statue settecentesche in pietra. 

Sul retro della villa, nell'ala nord, un tempo utilizzata per la bachicoltura, si trova un portico affacciato sulla corte interna e chiuso da serramenti; in passato aveva funzione di limonaia mentre ora è reso disponibile per feste e ricorrenze. La villa è attualmente utilizzata come residenza estiva della famiglia Riello Pera, mentre il parco ospita concerti di musica e viene aperto al pubblico in occasione di ricorrenze e feste paesane.

Apertura

Aperta tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar