home / i parchi / Villa Marignana Benetton
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Emo a Vedelago


Il complesso di Villa Emo si stende nell’ampia pianura ai piedi delle p... continua » 

Castello di Roncade


All’ingresso si può ammirare una splendida panoramica della Vill... continua » 

Villa Tiepolo Passi, Carbonera Treviso


Luogo di assoluto fascino con giardino all'italiana e parco romantico.  continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Marignana Benetton

Villa Marignana Benetton

Via Marignana, 112/a Mogliano Veneto (Treviso)

http://www.villamarignanabenetton.com

La villa, con le sue pertinenze, si colloca nelle zone agricole circostanti la cittadina di Mogliano Veneto (TV), in località Marocco. Gli ingressi che introducono alla proprietà sono due: attraversato quello principale, l'unico con i pilastri della cancellata ornati da statue attribuite a un rappresentante della famiglia degli scultori Bonazza, si entra nel giardino antistante la casa, caratterizzato da un ampio piazzale lastricato di ottima qualità, vere da pozzo e raffinate sedute in pietra. 

Il retro, invece, è connotato da un vasto parco di oltre 20.000 metri quadri, dominato da una florida vegetazione con alberi d'alto fusto, zone a prato e una motta, sopra la quale si colloca un'altra vera da pozzo che, in origine, serviva per la ventilazione della cantina-ghiacciaia sottostante. Poche sono le informazione riguardanti la committenza e il progettista, mentre sappiamo che la sua costruzione risale al XVIII secolo. 

Il complesso è costituito da quattro blocchi abitativi e si sviluppa con un impianto lineare a L. La casa padronale, un volume pulito, organizzato su tre piani, presenta un essenziale fronte d'ingresso ornato da un balcone in ferro battuto al primo piano e sovrastato da un timpano triangolare. 

A est, la prima barchessa, leggermente arretrata e sviluppata su soli due piani, apre al piano terra con una serie di arcate e mostra al coronamento una ricca merlatura di impostazione neo-orientaleggiante; la seconda, definita da un arioso porticato, piega verso la strada, terminando con una cappelletta. 

Il quarto volume è un fabbricato abitativo per gli ospiti che, sporgendo lievemente, si inserisce tra le due barchesse. L'impianto interno della dimora è classico, con il salone principale centrale, le stanze secondarie ai lati e il corpo scale posto tra i due vani a ovest; stesso impianto per l'unità degli ospiti, con la differenza che la scala in questo caso è posta a est. 

L'interno è arricchito da raffinati pavimenti in terrazzo veneziano, pareti e soffitti decorati da stucchi, boiserie, finti marmi e cornici che forse in passato contenevano pitture. Le barchesse, un tempo adibite a cantine, granai, magazzini e scuderie, e il parco sono stati adattati oggi a spazi espositivi per le opere del proprietario e artista Toni Benetton e ospitano i laboratori dell'Accademia Internazionale del Ferro (che dal 1967 ha sede proprio nella villa), istituita per la formazione di artisti e per la conservazione di materiale riguardante la scultura in ferro, bronzo e acciaio. 

Il centro culturale è stato visitato da numerosi scrittori, artisti, architetti e critici e vi sono stati girati diversi documentari nazionali e stranieri sull'opera del Maestro.

Ingresso

Prezzo intero 3.5 € 

Prezzo ridotto 2 €


Apertura

La villa e il parco sono visitabili dal martedì al venerdì dalle 9-12/15-18, su appuntamento il sabato e la domenica.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar