home / i parchi / Villa Sciarra
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Vaticani


C'è chi considera i Giardini Vaticani i più belli del mondo. Ce... continua » 

Bioparco di Roma


Il Giardino Zoologico di Roma, che ospita anche un interessante parco botanic... continua » 

Giardini dell'hotel de Russie a Roma


Giardino segreto nel cuore di Roma  continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Sciarra

Villa Sciarra

Via Fratelli Bonnet, 4 Roma (Roma)

A Roma c’è questa usanza di chiamare parchi e giardini “ville”, dalle sontuose residenze delle famiglie nobili che le hanno abitate. Le più celebri sono senz’altro Villa Borghese, Villa Pamphilj o Villa Ada, dei veri e propri polmoni verdi in città. 

Proprio a due passi dalla sorella maggiore Pamphilj e dal Gianicolo c’è un giardino sconosciuto ai più ma che merita veramente una visita: Villa Sciarra. Non si tratta di un giardino qualunque, ma di un vero e proprio parco con fontane, statue e siepi. 

Da qualche anno a questa parte, purtroppo, Villa Sciarra è stata abbandonata e quelle splendide fontane che fino agli anni ‘90 zampillavano acqua da tutte le parti ora sono spente e morenti.

Oltre ad essere stata proprietà della famiglia nobile pontificia degli Sciarra, gli splendidi giardini di Villa Sciarra sono stati posseduti fino agli anni venti del ‘900 anche dall’americano George Wurts, il quale contribuì, insieme ad altri suoi connazionali, a fare di tutta l’area circostante il parco una vera e propria “colonia” americana. 

Certo, se fosse curata e abbellita e le sue testimonianze storiche fossero restaurate, questa villa sarebbe un vero gioiellino, ma dobbiamo ammettere che così come si presenta adesso ha un fascino decadente e misterioso tanto che il tempo sembra essersi fermato.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Visita Villa Sciarra nel Portale Regionale del Turismo e del Made in Lazio:

 


Mappa
Debug toolbar