home / i parchi / Villa Spaccaforno
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Kolymbetra


Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo... continua » 

Il Giardino del Biviere


Il profumo del gelsomino accompagna la vista di piante rare e lussureg... continua » 

Villa d’Orleans


Splendido giardino all'italiana siciliano, Villa d’Orleans è ogg... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Spaccaforno

Villa Spaccaforno

Via Modica Ispica, 3 Modica (Ragusa)

Realizzata dal Conte Ingegnere Carlo Cartier, aristocratico francese, Villa Spaccaforno, realizzata tra il 1896 e il 1897, costituisce uno dei riferimenti più significativi dell’edilizia residenziale aristocratica nell’ambito del territorio di Modica. 

Situata in Contrada Cisterna Salemi, la villa costituisce un raro ed interessantissimo esempio di villa ad un solo piano, alle cui spalle si pone , all’interno di un grande cortile lastricato, un altro fabbricato, evidente riferimento all’architettura provenzale, a cui il Conte Cartier si ispira. 

Veramente straordinaria per eleganza e singolarità la lettura che l’architetto francese realizza a Villa Spaccaforno, tra stilemi neoclassici e tardo barocchi dei corpi avanzati del prospetto principale ed il richiamo, evidente negli altorilievi delle paraste laterali, ai nascenti motivi floreali del Liberty, che conferiscono all’insieme una plasticità veramente rara. 

Il parco della villa, realizzato dai Baroni Bruno Statella, già marchesi di Spaccaforno, è stato progettato da Don Ettore Paternò del Toscano, che valorizzando le poche essenze originali, costituite da palme e wasinghtonie, ha inserito l’importante fabbricato in uno splendido giardino mediterraneo.


Il parco è caratterizzato da diverse e rare tipologie di palmizi che lo rendono un particolarissimo giardino mediterraneo e da un roseto ellittico che consta 100 tipologie diverse di rose antiche.

Ingresso

Il costo di ingresso a persona è di 10 euro


Apertura

Aperto tutti i pomeriggi


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar