home / i parchi / Giardino di Pianamola
 

Giardini nelle vicinanze


Castello Ruspoli di Vignanello


Il Giardino di verdura è certamente la parte più interessante... continua » 

Palazzo Farnese


Sintesi tra natura ed artificio architettonico caratteristica delle vi... continua » 

Centro Botanico Moutan


Tutte le varietà e le specie di peonie arboree cinesi esistenti, ric... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino di Pianamola

Giardino di Pianamola

Strada Pianamola 5 Bassano Romano (Viterbo)

http://www.pianamola.org

Il Giardino è stato inaugurato ed aperto al pubblico il 30 maggio 2010, circa 15 anni dall' avvio del progetto di Elisa Resegotti (giardiniera paesaggista e curatrice d’arte) di ridisegnare il profilo deturpato di una collina con la visione del giardino come paesaggio naturale e aperto

E' un parco di campagna che rappresenta e interpreta in chiave contemporanea il concetto di arte e natura con percorsi e giardini distribuiti su vari livelli

I diversi spazi sono collegati da scarpate, scale in pietra trovate sul posto e camminamenti con disegno e tipologia diversa, in un insieme di grande armonia con l'ambiente circostante: bosco, uliveti, noccioleti, campi, colline, lago e mare. 

Il giardino ospita una collezione botanica e combina impianti vivaistici ornamentali con una ricca varietà di erbe spontanee. 

Le erbe spontanee sono al centro della ricerca di Elisa che per il progetto "Non fare di tutte le erbe un fascio" in collaborazione con un esperto botanico le ha selezionate e propagate per formare macchie di colore e aiuole sostenibili in tutte le stagioni. 

La presenza di querce maestose ha inspirato la mostra One Minute Tree sulla percezione dell'albero come declinazione dello spazio-tempo con installazioni, fotografie, dipinti e opere multimediali realizzate appositamente da artisti internazionali. 

Ogni anno nuovi lavori arricchiscono la collezione e dal 2011 Il Giardino di Pianamola aderisce all'iniziativa promossa dall'AMACI (Associazione dei Musei d' Arte Contemporanea Italiani) aprendo le porte il primo sabato di ottobre con mostre ed installazioni realizzate per l'occasione. 

Nell'anfiteatro di tufo e nell’atelier dell’artista residente Hans-Hermann Koopmann si organizzano incontri con artisti, curatori, architetti e filosofi per discutere di tradizioni, saperi e progetti per un nuovo senso della bellezza dell'arte, della natura e del paesaggio.

Ingresso

Visite individuali o di gruppo su appuntamento tutto l'anno a donazione libera.


Apertura

Giornate di apertura pubblica nel periodo aprile-giugno annunciate sul sito: www.pianamola.org 

Ogni anno Giornata del Contemporaneo, primo sabato di ottobre, ingresso gratuito


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Il giardino è in continua evoluzione


Mappa
Debug toolbar