home / i parchi / Villa Alta
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Bernardini Vicopelago


A quattro chilometri da Lucca, un patrimonio storico e culturale ottimamente ... continua » 

Orto Botanico di Pisa


Struttura didattico-scientifica del Dipartimento di Biologia della Unive... continua » 

Orto Botanico di Lucca


L'Orto di Lucca è "giardino" pubblico, luogo segreto di racc... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Alta

Villa Alta

Via Statale Abetone, 110 Rigoli - San Giuliano Terme (Pisa)

http://www.villaalta.it

Immersa completamente nel verde, sulle colline di Rigoli, nei pressi della rinomata località pisana di San Giuliano Terme, troviamo, in una stupenda posizione panoramica che ne esalta la bellezza, l’elegante ed imponente Villa Alta. 

Essa si colloca lungo l’antica e leggendaria “via della seta”, percorrendo la quale, nelle età rinascimentale e barocca, i grandi commercianti di Pisa e di Lucca potevano raggiungere le corti europee del Nord con i loro raffinati e pregiatissimi damaschi. 

Una delle belle ville pisane settecentesche, che vennero costruite per volere delle famiglie locali più importanti e di antica estrazione gentilizia, questo immobile da favola è caratterizzato da un notevole valore storico ed architettonico: un vero e proprio tesoro artistico. 

In Villa Alta troviamo espressa in modo eccellente la ricerca, tipica del secolo, della luminosità, di una “bella semplicità”, ovvero di un ritorno ad una vita nella natura, in cui quest’ultima, vista attraverso gli occhi dell’intellettuale, appare come ordinata razionalmente, civilizzata, “signorile”, quasi vagheggiata: eloquenti in tal senso sono, tra gli altri, i nomi “Sala dei Fiori”, “Sala Paradiso” “Sala degli Angeli”, “Sala della Musica”. 

Ciò spiega anche l’aspirazione e la “moda”, comuni all’aristocrazia di tutta l’Europa di allora, per la villeggiatura in questi luoghi privilegiati, idilliaci.

Attraverso un viale si accede all’incantevole ed affascinante giardino con piante, alberi e fiori di rara bellezza, al "Giardino delle palme" ed infine al parco dove si possono ammirare 189 cipressi, cedri ed alberi di agrumi, splendidi esempi di architettura secolare naturale.

Ingresso

5 Euro a persona


Apertura

Aperto solo su appuntamento con visita guidata all'interno della villa e del suo parco


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa