home / i parchi / Hortus Unicorni
 

Giardini nelle vicinanze


Castello Ruspoli di Vignanello


Il Giardino di verdura è certamente la parte più interessante... continua » 

Centro Botanico Moutan


Tutte le varietà e le specie di peonie arboree cinesi esistenti, ric... continua » 

Villa Lante


VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Hortus Unicorni

Hortus Unicorni

Vetriolo (Viterbo)

http://www.hortusunicorni.com

Nella Valle dei Calanchi, sullo sfondo della suggestiva cittadina di Civita di Bagnoregio, si trova questo giardino minimalista dall’atmosfera magica e lunare, cui contribuiscono le sculture realizzate dal proprietario, Luca De Troia, artista e «giardiniere appassionato». 

Una parte è caratterizzata da una rigogliosa varietà floreale, tra cui una collezione di magnolie e sempreverdi, un’altra dal bosco di querce e dal bosco naturale ricchissimo di piante diverse.

Solitamente si è portati a fare una distinzione tra giardino architettonico e naturale, nonostante anche il giardino apparentemente più spontaneo implichi un intento formativo e dunque un’azione artificiale. 

Hortus Unicorni appare oggi chiudere in sé i due stili, non sempre dunque contrapposti, che necessitano tuttavia di un approccio alle piante e un utilizzo delle medesime assai differenti. 

Se nel primo caso la scelta della pianta è subordinata ad un disegno progettuale ben definito in funzione delle forme che si intendono realizzare, nel secondo caso si privilegiano invece i caratteri delle singole piante che possono al contempo suggerire la dislocazione e gli accostamenti, così come suscitare l’idea da cui trae origine un progetto architettonico. 

L’altro elemento centrale e decisivo nella composizione è costituito dai confini del giardino: come evidente nel caso di Hortus Unicorni, essi danno la forma complessiva ma soprattutto segnano il contatto vitale con il paesaggio che lo circonda.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Ingresso per appuntamento, chiuso nei mesi di luglio ed agostoInformazioni: tel. (0039) - 0761 - 790315


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa