home / i parchi / Parco di Palazzo Coronini
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco di Palazzo Coronini

Parco di Palazzo Coronini

Viale XX Settembre, 14 Gorizia (Gorizia)

http://www.coronini.it

Lungo il viale XX Settembre, nel centro di Gorizia, si estende il parco di Palazzo Coronini Cronberg. Realizzato sul finire dell’Ottocento, nella scia di un ambizioso programma di riqualificazione urbana che mirava a creare per Gorizia l’immagine di “città giardino”, di centro climatico mite e temperato, il parco Coronini, dopo essere passato indenne attraverso vicende belliche e trasformazioni urbanistiche che hanno profondamente alterato l’aspetto della città, conserva ancora intatti i suoi quasi cinque ettari di estensione e il suo fascino particolare.

 

L’ideazione del complesso sembra spettare interamente al conte Alfredo Coronini (1846-1920) il quale, verso il 1880, facendo tesoro delle esperienze acquisite durante i suoi viaggi in Italia e all’estero, decise di trasformare il piccolo originario giardino all’italiana a pianta quadrata collocato, come risulta dalle mappe dell’epoca, a fianco del palazzo.

 

Sfruttando l’andamento irregolare del terreno, egli progettò un parco di tipo romantico, sviluppato su diversi livelli altimetrici, in cui le varie componenti, naturale e artificiali, concorrono a creare una <successione di suggestivi scorci e di pittoresche vedute. Notevole anche l’uso del vecchio muro di cinta per formare quasi una “barriera” che accresce l’intimità del giardino. Da boschetti di sempreverdi emergono improvvisamente sculture, scalinate, terrazze, pergolati, fontane e specchi d’acqua, sapientemente collocati per offrire una serie di percorsi sempre vari e sorprendenti, spazi concepiti come delle scenografie, riproponendo quello che Massimiliano d’Asburgo aveva creato nella sua residenza di Miramare (Trieste).

Ingresso

Ingresso Palazzo € 5,00 


Ingresso gratuito per bambini fino alla 5^ elementare, disabili e per chi si chiama Guglielmo (in tutte le lingue) 

Ingresso ridotto 3,00 per chi compie gli anni il giorno della visita 

Supplemento visita guidata € 3,00


Apertura

Il parco è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dall’alba al tramonto.

 

Nei mesi di gennaio e febbraio il Palazzo Coronini è aperto solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone

Da marzo 2013 gli orari di apertura del palazzo Coronini saranno i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato e domenica solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone.


Altro

Il palazzo è agibile ai disabili.


Per ulteriori dettagli clicca QUI

Mappa