home / i parchi / Civico Orto Botanico Trieste
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 

Villa Revoltella


Il parco è situato nel rione Chiadino-Rozzol della città di Tri... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Civico Orto Botanico Trieste

Civico Orto Botanico Trieste

via Marchesetti 2 Trieste (Trieste)

https://ortobotanicotrieste.it

L'organizzazione del Civico Orto Botanico segue criteri sistematici e comprende diverse sezioni, tra cui una dedicata alla flora spontanea del Carso triestino, Istria e territori adiacenti. 

Elemento cardine nel rapporto fra ricerca scientifica e conservazione dell'ambiente, il Civico Orto Botanico si propone anche come luogo didattico e ricreativo. Può essere considerato un'isola artificiale di diversità floristica, che gioca un ruolo strategico nella conservazione della biodiversità, e quindi anche nella sopravvivenza dell'uomo stesso. 

Nell'Orto botanico di Trieste vengono coltivate circa 1.200 tipi di piante. Lo scopo principale delle sua istituzione, quello cioè di raccogliere e catalogare le specie peculiari della flora della Venezia Giulia e contermini, è ancora perseguito. Si è aggiunta, nel corso del tempo, anche una sezione dedicata alle piante medicinali. 

È inoltre praticata, all'interno di apposite vasche e di serre, la coltivazione di piante acquatiche e palustri.In linea e in continuità con gli originali indirizzi definiti, tra XIX e XX secolo, da Tommasini prima e da Marchesetti poi, l'Orto botanico si occupa di fornire materiali (semi) ad enti ed istituti analoghi, sia italiani che stranieri. 

In tal senso il Civico Orto Botanico pubblica, annualmente, un Index Seminum, dove vengono costantemente elencate, con tutti i dati di raccolta, le diverse specie di cui sono offerti i semi. Tale pubblicazione uscì per la prima volta nel 1877, ad opera di Tommasini e Tominz, con il titolo di «Delectus Seminum quae Hortus Botanicus Tergestini pro mutua communicatione offert». 

La pubblicazione dell'Index era stata sospesa con la chiusura temporanea dell'orto: la ripresa, nel 1996, è coincisa con il CL anniversario del Museo di storia naturale.Per le sue peculiarità l'istituzione offre anche un habitat ideale per diverse specie faunistiche

Infatti le guardie ambientali volontarie della sezione triestina del WWF hanno avviato al suo interno il «Progetto Nidi», collocandovi nidi per l'idoneo riparo di uccelli, pipistrelli, ricci e orbettini.

Apertura

Aperto solamente per gruppi e scolaresche previo appuntamento. 

Riapertura completa al pubblico 8 Marzo 2014. 
Da questa data l'entrata sarà gratuita.


Altre segnalazioni

Il sito dell'Orto Botanico


Mappa
Debug toolbar