home / i parchi / Giardino Botanico "Michele Tenore"
 

Giardini nelle vicinanze


cerca
Galleria fotografica

Giardino Botanico "Michele Tenore"

Giardino Botanico "Michele Tenore"

Loc. Colle Madonna Lama dei Peligni (Chieti)

http://www.parcomajella.it/visParco_gb_mTenore.asp

Il Giardino Botanico "Michele Tenore", localizzato a Lama dei Peligni (CH), a 650 m s.l.m., nel Parco Nazionale della Majella è stato riconosciuto Giardino di Interesse Regionale dalla Regione Abruzzo con D.G.R. n 3489 del 23/12/98. 

Il Giardino Botanico è stato fondato nel 1995 ed ospita attualmente circa 500 specie vegetali su una superficie di 9000 mq. Simbolo del Giardino è il Fiordaliso della Majella (Centaurea tenoreana), endemismo della Majella Orientale dedicato al botanico Michele Tenore che per primo la identificò sulla Majella. 

Il Giardino è strutturato in sezioni didattiche e in sezioni che riproducono gli ambienti vegetazionali della Majella. Molte delle specie coltivate sono endemiche dell'Appennino Centrale o esclusive della Majella e dei rilievi circostanti. 

Di particolare interesse è la riproduzione del paesaggio agricolo del Neolitico, in corso di allestimento nonché la sezione dedicata al recupero delle cultivar agronomiche e alle specie utilizzate dalle popolazioni locali nel campo medicinale. 

Il Giardino oltre a finalità di carattere culturale ed educativo, si è prefisso anche lo scopo di tutelare ex-situ alcune specie in pericolo di estinzione della flora abruzzese inserite nel Libro Rosso d'Italia o nella Lista Rossa delle Piante d'Abruzzo. 

A tale proposito sono riprodotte entità endemiche quali Centaurea tenoreana, Aquilegia magellensis, Cymbalaria pallida, Iris marsica, Astragalus aquilanus, Acer cappadocicum subsp. lobelii Goniolimon italicum e piante relittuali localizzate in aree molto ristrette come nel caso di Phlomis fruticosa e Salvia officinalis var. angustifolia presenti, nella regione, unicamente intorno al bacino dell'antico alveo del Fucino.


Ingresso

a pagamento: 

€ 3,00 intero; 
€ 1,50 ridotto per i ragazzi sotto i 14 anni


Apertura

dal 01 Aprile al 14 Giugno e dal 16 Settembre al 15 Ottobreaperto tutti i giorni eccetto il lunedìorario di apertura: 10.00 / 13.00giorni festivi orario di apertura: 10.00:13.00 / 16.00:19.00


Altre segnalazioni

QUOTA:650m s.l.m. 

SUPERFICIE:3.000 mq


Mappa