home / i parchi / Giardino Ibleo
 

Giardini nelle vicinanze


Il Giardino del Biviere


Il profumo del gelsomino accompagna la vista di piante rare e lussureg... continua » 

Villa d’Orleans


Splendido giardino all'italiana siciliano, Villa d’Orleans è ogg... continua » 

Giardino Bellini


Il giardino Bellini è il più antico dei quattro giardini princi... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino Ibleo

Giardino Ibleo

piazza G.B. Odierna Ragusa (Ragusa)

Il Giardino Ibleo si trova ad un'altitudine di 383 m s. l. m. e si estende nella parte più bassa di Ibla, da dove si affaccia sulla valle del fiume Irminio. 

Presenta una forma piuttosto regolare, costituita da una grande L alla quale si aggiunge lo spazio rettangolare del Parco della Rimembranza e occupa in totale una superficie di 15.800 mq, con un perimetro di circa 600 m. Nel giardino si possono distinguere approssimativamente tre parti corrispondenti alle diverse fasi della sua realizzazione. 

La prima, dall'ingresso principale alla chiesa dei Cappuccini, costituisce il nucleo originario del giardino ed è certamente la più pregevole sia nella componente architettonica che in quella vegetale, oltre ad essere la più omogenea dal punto di vista floristico per la presenza di esemplari appartenenti tutti alla flora mediterranea, come Laurus nobilis, Cercis siliquastrum, Nerium oleander, o, comunque, di uguale valenza ecologica, quali Bouganvillea spectabilis e B. glabra, Ligustrum japonicum, Lantana camara, Pittosporum tobira, ecc. Caratterizzano quest'area il maestoso esemplare di Ulmus minor all'ingresso, il lungo Viale delle Palme, fiancheggiato da 50 esemplari di Phoenix canariensis, il Viale delle Colonnine, con diversi annosi individui di Cercis siliquastrum. 

Dalla chiesa dei Cappuccini ci si inoltra nella seconda parte del giardino, realizzata in stile più rigorosamente formale, secondo un gusto tipico degli inizi del Novecento, con aiuole di forma geometrica disposte intorno ad una vasca circolare. Un elemento di raccordo è rappresentato dalla collinetta, tipica componente del giardino tardo-romantico, con una piccola rotonda a cui si accede da due tortuose scalette in pietra delimitate da arbusti di Medicago arborea, altra essenza mediterranea. 

La terza e più recente parte è costituita dalla zona informale della pineta, il cosiddetto Boschetto della Rimembranza. Tipologicamente esso si presenta come l'area più estranea al resto del giardino, con il quale non è assolutamente integrato sia dal punto di vista stilistico che botanico, forse per la mancanza di una effettiva progettazione. La componente floristica è estremamente povera, essendo presenti solo numerosi Pinus pinea, disposti in modo irregolare, alcuni Ligustrum japonicum ed Eucalyptus camaldulensis. 

Nel suo complesso, quindi, il Giardino Ibleo si presenta per la maggior parte realizzato in stile formale con la sola eccezione della pineta. La flora è costituita essenzialmente da Fanerofite; le specie esotiche sono presenti in percentuale leggermente maggiore rispetto alle autoctone mediterranee, ma comunque esse sono tutte ecologicamente compatibili con le condizioni climatiche della zona iblea. 

Il Giardino Ibleo rappresenta ancora oggi per la città di Ragusa, soprattutto per la sua parte più antica, Ibla, un elemento caratterizzante del patrimonio monumentale, perfettamente inserito nel contesto urbano e, unitamente a chiese e palazzi del centro storico, costituisce un insieme architettonico e paesaggistico unico e irripetibile. 

Oggi come ieri, esso continua a svolgere un importante ruolo di socializzazione e di incontro per utenti di tutte le età.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar