home / i parchi / Villa Paolina
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Il Boccaione


Uno dei più importanti esempi di ville di pianura di tutta l’Umb... continua » 

Villa Gugliemi


continua » 

La Scarzuola


Costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Paolina

Villa Paolina

via G. Marconi, 2 Porano (Terni)

E’ considerato uno dei parchi storici più importanti in Umbria quello della Villa Paolina, detta anche "del crognolo", per l'abbondanza di arbusti tutt’intorno. Punto di pregio è dunque l’esuberanza del verde circostante. 

Il percorso principale, delimitato da siepi, si estende dall’esedra all’ingresso, allargandosi in una piazza ovale ornata da una fontana e da due cipressi secolari. Oltre il corpo della villa si allungano quattro file parallele di cipressi secolari. Il giardino in stile italiano è circondato da pareti decorate con la fontana delle conchiglie. Nel XIX secolo a nord est è stato aggiunto il parco in stile inglese. E’ ancora riconoscibile il percorso degli ippocastani.

il parco che incornicia Villa Paolina (detta per ciò anche “del crognolo”). Il vasto complesso si sviluppa su un ripiano ondulato stretto tra scoscese balze di tufo, lungo la via che da Porano si dirige verso Bagno Regio, nell’Orvietano. 

L’esuberanza arborea del parco, che ne fonda l’impianto paesistico e che il Perali considerava quale vero valore del complesso, la nasconde alla vista ma al tempo stesso costituisce una peculiarità nel contesto insediativo circostante, essendo ritenuto uno degli esempi storici di maggiore rilevanza in Umbria, come uno scrigno nasconde il suo tesoro. 

Il viale principale, definito da siepi, si allunga dall’esedra d’ingresso, si allarga in un piazzale ellittico ornato da una fontana e da due cedri secolari e prosegue aldilà del corpo della villa, in quattro file parallele di cipressi secolari, attraversando la proprietà in tutta la sua lunghezza. Con esso s’interseca tutta la serie di viali ortogonali che si allungano fino al limite del parco. 

Lungo il viale d’ingresso secondario, all’altezza della limonaia, si può trovare il giardino all’italiana caratterizzato da una cinta muraria nella parte di fondo che lo racchiude ed è decorata dalla fontana delle conchiglie, con un nicchione centrale e due nicchie laterali più piccole.Alla composizione settecentesca si è aggiunta, nella parte nord orientale, la sistemazione ottocentesca a parco “all’inglese”, a cura dei Viti Mariani, di cui sono ancora riconoscibili il viale esterno di ippocastani ed altre specie arboree.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Parco/Giardino: 

7:00/13:00(invernale) 
7:00/13:00-15:00/19:00(estivo)


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Attualmente gli spazi interni di Villa Paolina sono utilizzati dall’Istituto per l’agroselvicoltura del CNR


Mappa
Debug toolbar