home / i parchi / Villa Valvitiano
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Fassia


Un angolo di paradiso a pochi chilometri da Gubbio continua » 

Villa del Cardinale


continua » 

Villa Monticelli


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Valvitiano

Villa Valvitiano

Località Santa Petronilla Perugia (Perugia)

La villa Valvitiano sorge poco distante da Perugia a mezza altezza su un versante del monte Pecoraio in località Santa Petronilla. Si connota come residenza suburbana che si inserisce in un contesto comunque di campagna, ma appena fuori dalla città di Perugia e collegata ad essa tramite la via Eugubina. 

Si presenta come un complesso costituito dalla residenza signorile, edificio di pianta rettangolare disposto su tre piani, da un secondo volume sempre di pianta rettangolare di un solo piano e disposto diagonalmente al primo, la limonaia e infine di altri edifici minori sparsi che hanno sempre una funzione di servizio. 

Tra questi sono la scuderia, la casa del custode ed alcune case coloniche. Si compone inoltre di un giardino formale all'italiana terrazzato su tre livelli e recintato, di un parco e di due viali d’accesso.La villa venne costruita dai conti conestabile della staffa nel XIX secolo come loro residenza di campagna trasformando probabilmente un antico edificio colonico del XVII secolo. 

Verso la fine dell’xix secolo vennero ampliati gli annessi e modificato il tetto che assunse la particolare conformazione ad alti spioventi di tipo svizzero.L’impianto della facciata è semplice, di matrice settecentesca con una cornice orizzontale che divide il secondo ed il terzo piano. 

Antistante la parte anteriore della villa e della limonaia si aprono i tre giardini formali terrazzati, sorretti da imponenti muri di cinta e collegati tra di loro da scalinate mentre nella zona retrostante la dimora si estende il parco.Due sono le strade di accesso alla dimora, oggi di proprietà della famiglia buitoni; si tratta di due viali alberati ed ortogonali tra di loro che si innestano sulla via eugubina e si incrociano sul piazzale principale.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Orario apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa