home / i parchi / Parco Arciducale Arboreto
 

Giardini nelle vicinanze


Giadino Botanico Alpino delle Viotte


Il Giardino botanico alpino alle Viotte di Monte Bondone si estende per ... continua » 

Giardino Garbari


continua » 

Villa de' Mersi


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco Arciducale Arboreto

Parco Arciducale Arboreto

Via Lomego Arco (Trento)

http://www.mtsn.tn.it

Il Parco Arciducale Arboreto è un museo botanico vivente che offre oggi straordinarie varietà di piante, percorsi documentati di visita e una delle sequoie più antiche d'Europa. 

L'Arboreto di Arco, o Parco arciducale, deve il proprio nome all'Arciduca Alberto d'Austria che nel 1873 istituì questo notevole giardino botanico. Con oltre 200 specie diverse di piante e arbusti che spaziano dalle sequoie, ai cipressi californiani, dai lecci alle piante esotiche come l'agave, il fico d´India, l'acacia di Costantinopoli e lo yucca. 

L'arboreto può essere a pieno titolo definito un museo naturale e come tale è stato strutturato, grazie anche alla gestione del Museo Tridentino di Scienze Naturali che lo ha in carico dal 1993. 

È stato organizzato un percorso informativo con tavole ed etichette che specificano i caratteri di ogni esemplare. 

Con paesaggi vegetali in miniatura sono stati ricostruiti gli ambienti di origine di molte piante subtropicali e asiatiche o contesti come le limonaie, gli stagni o i pendii su cui crescono le ginestre. 

Grazie al clima mite dovuto alla vicinanza del lago di Garda, l'arboreto è un interessante percorso culturale per visitatori e studenti, e anche centro di ricerca accademica sui temi legati al rapporto che intercorre tra condizioni climatiche e flora.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

OTTOBRE - MARZO 

Dalle 9.00 alle 16.00 
APRILE - SETTEMBRE 
Dalle 8.00 alle 19.00


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar