home / i parchi / Castello di Gropparello
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino del Palazzo Ducale di Parma


Il Parco Ducale è una vasta area di verde creato a partire dal 1561 pr... continua » 

Giardino Storico della Reggia di Colorno


Un misto di giardino all'italiana e giardino alla francese profondo oltre q... continua » 

Fondazione Magnani Rocca


La Villa dei capolavori è situata in un bellissimo parco secolare popo... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello di Gropparello

Castello di Gropparello

Via Roma, 84 Gropparello (Piacenza)

http://www.castellodigropparello.it

Le origini del Castello, posto su un picco di straordinaria bellezza, risalgono al secolo VIII. Dapprima proprietà ecclesiastica, passa in possesso, lungo i secoli, di diverse famiglie quali i Pallavicino, gli Sforza, i Campofregoso e gli Attendolo. A pianta irregolare per l’asperità del terreno, il Castello rappresenta un esempio dell’arte della fortificazione medievale. 

Nel bosco del Castello è stato creato il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Ma chi viveva nel bosco? Vivevano le Fate, i Folletti, gli Elfi, i Druidi... e poi c’era l’Uomo Albero e forse l’Uomo Animale. Non mancavano di certo di passare di lì Streghe e Maghi, nella perenne ricerca di erbe per le loro pozioni. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori verranno coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. 

I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura combattendo contro orchi e streghe. 

Il Castello di Gropparello risulta particolarmente adatto non solo per una interessante escursione che può spaziare in un periodo molto ampio della storia dell’arte (dal romanico al neogotico), ma anche per illustrare in modo molto vivo e facilmente memorizzabile la vita del medioevo, con particolare riferimento alla vita del castello. Le nostre attività ludico- didattiche sviluppano inoltre le tematiche legate alla Natura, al Teatro, alla Musica, alla Lingua Straniera, alla Fiaba, ai Miti e Leggende, al Laboratorio del Gusto. 

Per le aziende organizziamo divertenti Team Building unendo la bellezza del luogo alla ns capacità formativa e alla bontà della ns cucina.

Per avere informazioni sulle date di apertura dell’anno in corso, sulle attività didattiche per le scuole e sulle date delle manifestazioni consultare il sito www.castellodigropparello.it e www.castellodigropparello.com , dove troverete il calendario giornaliero degli eventi.

Ingresso




Mappa
Debug toolbar