home / i parchi / Giardino di Villa Basile Caramia
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino di villa Meo-Evoli


Un edificio in stille palladiano della seconda metà del '700 a Monopoli. continua » 

Giardino di villa De Giorgi


Poco fuori dal centro abitato di Monteroni di Lecce, una villa immersa in un ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino di Villa Basile Caramia

Giardino di Villa Basile Caramia

Via Cisternino, 281 Locorotondo (Bari)

http://www.crsa.it

La nascita dell'Istituto Tecnico Agrario "Basile-Caramia" di Locorotondo è connessa alla presenza in loco dell'Ente Opera Pia "Basile-Caramia". 

L'Opera Pia Scuola Agraria "Basile-Caramia" è sorta per volere del benefattore Giovanni Basile-Caramia, il quale, con testamento olografo del 20 gennaio e 8 luglio 1905, disponeva che l'intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo precipuo scopo di fondare in Locorotondo, alla Masseria Ferragnano, una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri del comune di Locorotondo. 

L'Opera Pia, per raggiungere i fini previsti dallo Statuto, a decorrere dall'anno scolastico 1946/47, istituiva una scuola di Avviamento professionale a tipo agrario legalmente riconosciuto. Tale scuola, a decorrere dall'anno scolastico 1952/53, veniva statizzata ed i relativi oneri venivano assunti dal Ministero della Pubblica Istruzione. 

Intanto dall'anno scolastico 1951/52 l'Ente richiedeva ed otteneva l'autorizzazione per il funzionamento di una scuola secondaria di tipo agrario (Istituto Tecnico Agrario parificato). Dal 1° ottobre 1958 anche tale scuola veniva statizzata e gli oneri passavano al Ministero della Pubblica Istruzione.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar