home / i parchi / Giardino montano Linasia
 

Giardini nelle vicinanze


Orto Botanico di Cagliari


Una struttura del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di... continua » 

Villa d’Orri


Unica "villa reale" esistente in Sardegna continua » 

Parco Aymerich


Il Parco Aymerich crea atmosfere di incredibile fascino e spettacoli insoliti... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino montano Linasia

Giardino montano Linasia

Località Marganai Iglesias (Carbonia-Iglesias)

http://web.tiscali.it/linasia/

Il Giardino Montano Linasia, il cui nome deriva dal vicino massiccio del Monte Linas, è ubicato in località "Case Marganai", non lontano dal piccolo centro abitato di San Benedetto (fraz. di Iglesias), ad un'altitudine media di circa 720 m s.l.m. e con esposizione N-NO. 

La sua estensione è di circa 9000 mq. Nei suoi pressi sorgono i fabbricati di servizio della Foresta Demaniale del Marganai, a cui sono annessi il piccolo museo "Casa Natura", la "Sala Convegni" ed un'ampia Foresteria ristrutturata di recente. 

Il tutto è inserito all'interno di uno stupendo bosco di lecci, in un ambiente naturale montano di grande pregio a breve distanza dagli abitati di Iglesias e Domusnovas. 

Fra le numerose specie introdotte nel giardino Linasia le più significative sono indicate da cartellini di riconoscimento; per ognuna di esse sono riportati il nome scientifico, la Famiglia botanica e l'areale geografico (il nome comune è indicato in cartellini separati).

Il giardino montano Linasia ospita un elevato numero di specie botaniche; si tratta in gran parte di piante erbacee, arbustive ed arboree, in alcuni casi piuttosto rare, presenti allo stato spontaneo nel territorio del Linas-Marganai. 

A tale contingente botanico "locale" si accompagnano altre entità floristiche, per lo più endemiche, provenienti da altre località montane della Sardegna. 

Ingresso

Biglietto d'ingresso


Apertura

Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa