home / i parchi / Rocca d'Ajello
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Santa Margherita (Almagià)


Nota anche con i nomi di Villa Almagià e di Villa Gusso continua » 

Villa Gigli Montarice


Dimora del Tenore Beniamino Gigli continua » 

Parco Mancinforte


Parco Comunale del Comune di Camerano continua » 
cerca
Galleria fotografica

Rocca d'Ajello

Rocca d'Ajello

Frazione Rocca d'Aiello Camerino (Macerata)

http://www.roccadajello.com/

Rocca d'Ajello e' un'antica fortezza dei duchi Varano, signori di Camerino fra il '200 e il '500. Sorge su un'altura boscosa a 10 km da Camerino e a 30 da Macerata, al centro di un tipico paesaggio collinare marchigiano. La struttura e' composta da 2 torri con merlatura guelfa erette da Gentile I da Varano intorno al 1260, e da un corpo centrale aggiunto nel '400 da Giulio Cesare Varano per utilizzare la fortezza come villa. 

Il giardino della Rocca, delimitato da mura merlate, ha un impianto all'italiana: 6 grandi aiuole cinte da siepi di bosso intorno ad una vasca ovale. Ovunque una profusione di rose antiche, cespugli da fiore, piante perenni, bulbose, clematidi e inoltre, in primavera, fioriture spontanee di violette, primule, ciclamini, anemoni, orchidacee. 

Un nuovo giardino e' stato creato nel vecchio frutteto terrazzato, lasciato a lungo in abbandono. La scalinata che porta dal parcheggio al castello e' stata ricostruita con traversine di legno. I gradoni sono stati ripiantati con arbusti, nuovi alberi da frutto e meli da fiore. La parte in fondo, pianeggiante, e' diventata un roseto. In piena estate, oltre alle rose, vi è una ricchissima fioritura di zinnie nei toni del rosa. Un piccolo giardino situato sotto la chiesa contiene una collezione di dalie ordinate per colore. 

Alla Retta, la fattoria dell'azienda agricola, c'e' il cutting garden, un giardino che produce i fiori da taglio usati dai fiorai della casa per creare addobbi e decorazioni di tutti i tipi. A seconda delle stagioni si usano rose, delphinium, girasoli, dalie, zinnie e molte altre varietà di piante annuali e perenni, abbinate a rami fioriti, bacche, fogliame decorativo, frutta. Ogni anno vengono piantate nuove varietà di rose, alberi da frutto, arbusti e siepi, anche grazie alle piante fornite dal Vivaio del Corpo Forestale dello Stato a Pollenza Scalo.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Il giorno di visita alla Rocca è la domenica mattina su prenotazione. Nel periodo 15 maggio - 15 giugno, sempre su prenotazione, si possono visitare i giardini anche in altri giorni. Per prenotare, inviare una mail a elisabetta_vitalini@yahoo.com o telefonare al 338 6190436.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

L'epoca migliore per la visita è maggio-giugno.


Mappa
Debug toolbar