home / i parchi / Parco di Villa de Claricini
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 

Parco di Palazzo Coronini


Il parco di Palazzo Coronini Cronberg conserva ancora intatti i suoi q... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco di Villa de Claricini

Parco di Villa de Claricini

via Boiani, 4 Bottenicco di Moimacco (Udine)

http://www.declaricini.it

Il complesso monumentale di Villa de Claricini Dornpacher è posto ai margini dell'abitato di Bottenicco, piccolo borgo rurale del Cividalese. 

Il complesso consta dell'edificio centrale con annessi l'oratorio, la limonaia e due fabbriche minori rustiche. 

 Il cortile d'onore, con pozzo centrale, prelude alla residenza. L'area è suddivisa da due sentieri che spartiscono lo spazio a verde, ornato con arbusti di bosso. Sulla sinistra si trova la cappella gentilizia di S. Croce, recentemente riportata agli antichi splendori. 

Nel giardino all'italiana, un pavimento di pietra, scandito ai margini da vasi di limoni, divide simmetriche aree verdi, arricchite da fontane e statue. 

Una balaustra separa il guardino dal parco formato da gruppi di essenze, alcuni delle quali secolari, come faggi, cedri, pini neri, pioppi e lecci. In asse con la villa, verso sud, si apre un viale di cipressi che porta verso la strada Moimacco-Cividale. 

L'attività culturale della Fondazione de Claricini comprende convegni di studio, mostre d'arte e concerti. La barchessa ospita la mostra permanente del pittore Guido Tavagnacco visitabile nei giorni di apertura della villa. 

Feste nuziali si possono celebrare utilizzando la cappella gentilizia, il parco, la villa, l'attrezzata cucina e la barchessa climatizzata. 

Vitigni nazionali ed autoctoni sono allevati sui terreni di proprietà limitrofi alla villa. La vinificazione e la conservazione si effettuano nelle antiche cantine. Il vino a denominazione di origine controllata viene venduto sfuso e in bottiglie.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orari Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre Segnalazioni


Mappa
Debug toolbar