home / i parchi / Giardino di palazzo Lantieri
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 

Parco di Palazzo Coronini


Il parco di Palazzo Coronini Cronberg conserva ancora intatti i suoi q... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino di palazzo Lantieri

Giardino di palazzo Lantieri

Piazza Sant'Antonio, 6 Gorizia (Gorizia)

http://www.palazzo-lantieri.com

Palazzo Lantieri è stato nei secoli punto di riferimento e centro culturale per Gorizia e la sua Contea, oltre che per tutta la Mitteleuropa. 

Viene costruito nel XIV secolo per difendere l’entrata Sud-Orientale della città: dopo alcuni interventi di ampliamento e di abbellimento, la fortezza si trasforma con il passare del tempo nel Palazzo nobiliare dal quale sono passati personaggi illustri fra cui i Reali di Francia, il Pontefice Pio VI, l’Arciduchessa d’Austria Maria Theresa, Napoleone ma anche esponenti di rilievo del mondo della cultura come Goethe, Schiller, Goldoni, Pietro Metastasio, Casanova,Lorenzo Da Ponte che lo menzionano nelle loro opere.

 Oggi Palazzo Lantieri interpreta con uno stile inedito la tradizione di cui è erede: all’interno delle sue sale infatti è possibile trovare le installazioni delle migliori avanguardie artistiche internazionali, che diventano simbolo di un continuo dialogo tra passato e presente, memoria e modernità, storia e arte.


Il Parco risulta essere molto particole e strutturato alla Persiana: si sviluppa su un viale centrale da cui si diramano viali laterali, per poi inoltrarsi in un boschetto di alloro, terminando in una apertura finale in cui si sviluppa una siepe a forma di Omega.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Su prenotazione, dalle 10 persone in su, si organizzano visite guidate. Occasione unica in cui le padrone di casa raccontano la storia della loro famiglia e della città, accompagnando i visitatori in un percorso in cui storia arte e modernità convivono.Le visite individuali si effettuano sono in occasione di Castelli Aperti in primavera ed autunno. Le date vengono stabilite in prossimità della manifestazione.

Altre segnalazioni

Palazzo Lantieri offre la possibilità di affittare eleganti camere al piano Nobile, una suite al pian terreno la Suite Torre e la Foresteria. 


Gli ospiti possono godere della magia dell'abitare una antica dimora storica godendo dell'ospitalità dei Conti che abitano il Palazzo. 

Inoltre, a palazzo Lantieri si possono organizzare meeting, eventi, serate di Gala e cerimonie.


Mappa
Debug toolbar