home / i parchi / Villa Grock
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Esotico Pallanca


Spettacolare monumento naturalistico che conta oltre tremiladuecento specie d... continua » 

Parco di Villa Mariani


Il parco che circonda Villa Mariani è una propaggine del noto giardino... continua » 

Villa Nobel


Il giardino di Villa Nobel ancora oggi conserva la particolarità di un... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Grock

Villa Grock

Via Fanny Roncati Carli, 38 Imperia (Imperia)

Recentemente riportati agli originali splendori grazie ai restauri terminati nell’aprile del 2006, il parco e la Villa, appartenuti al celebre artista Adrian Wettach, in arte Grock, sono un’interessante commistione di stili, una fusione tra l’espressione mimica del clown e le scelte architettoniche, un mondo magico, uno specchio dove si riflette la figura istrionica del proprietario. 

Giunto nella Rivieradi Ponente nel 1920, Wettach avviò i lavori del parco nel 1920, fu un’impresa dai costi davvero elevati durata dieci anni. 

Il risultato è un complesso su più terrazzamenti, collegati da scalinate che si sviluppano a partire dal livello della vasta peschiera. Questa comprende un delizioso ponticello in pietra che porta al tempietto centrale e contribuisce ad accentuare la forte componente scenografica degli ambienti. 

Di notevole impatto, inoltre, sonole simboliche Fontana “per Asperaad Astra” e Fontana “Fons Lucet”, realizzate con l’utilizzo di graniglia colorata dalle forme insolite e arrotondate. 

Lungo i vialetti coperti di ghiaia, dove è possibile ammirare il significativo patrimonio arboreo del parco (Phoenix, Cedrus, Washinghtonia, Chamaeropse Cupressus), si noteranno le fantasiose e monumentali colonne illuminanti. 

Il parco comprende anche una zona dedicata al giardino all’Italiana, un ampio porticato di ricevimento, un laboratorio hobbistico e un grande salone delle feste.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Orari apertura


Altre segnalazioni

Altro


Mappa