home / i parchi / Villa Manin
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 

Parco di Palazzo Coronini


Il parco di Palazzo Coronini Cronberg conserva ancora intatti i suoi q... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Manin

Villa Manin

Villa Manin Codroipo (Udine)

A Codroipo si trova la splendida Villa Manin, un grandioso ed armonico complesso realizzato dalla potente famiglia Manin, fra il '600 ed il '700. Rappresenta una delle dimore più prestigiose del Friuli Venezia Giulia. 

Questo gioiello architettonico fu dimora dell’ultimo Doge di Venezia, divenne sede del quartier generale di Napoleone Bonaparte, che vi soggiornò per circa due mesi (è ancora visibile la camera del grande condottiero) e, durante la Prima Guerra Mondiale, fu luogo di un incontro tra l’Imperatore d’Austria e quello di Germania. 

Splendido il parco annesso alla villa, ricco di rare specie botaniche, che si presenta con scorci assai pittoreschi e suggestivi: laghetti, colline e gruppi scultorei di soggetto mitologico. 

Il parco si estende, nascosto e appartato, sul retro dell'edificio. Prati, laghetti, colline, gruppi di statue e di fontane, alberi rari si alternano, con la loro armonia apparentemente lasciata al caso, ma in realtà ben studiata, quasi a riproporre il mitico mondo dell'Arcadia. Un vero luogo di delizie, com'era giustamente riconosciuto nel settecento, complemento di assoluto interesse alla Villa, grandioso complesso cinquecentesco.

Oggi Villa Manin di Codroipo è sede di importanti mostre d'arte di livello internazionale, nonché di manifestazioni ed eventi di notevole interesse.

Ingresso

Il Parco di Villa Manin è visitabile gratuitamente


Apertura

Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 16.30 ora legale, dalle 9.00 alle 18.30 ora solare.


Altre segnalazioni

Altro


Mappa