home / i parchi / Villa Cusani Traversi Tittoni
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Monza


Diviso in tre zone: il giardino vicino alla Villa Reale, il bosco nella zon... continua » 

Parco di Villa Borromeo Arese


Uno dei più importanti nuclei storico – monumentali del Nord Mil... continua » 

Villa Ghirlanda Silva


Il complesso di Villa Silva Ghirlanda è costituito dall’omonima ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Cusani Traversi Tittoni

Villa Cusani Traversi Tittoni

Via Giovanni Maria Lampugnani, 66 Desio (Monza e della Brianza)

Il Parco di Villa Tittoni fa parte di un ampio complesso, oggi in parte ridimensionato rispetto all’estensione che aveva fino alla prima metà dell’Ottocento, costituito dalla Villa e dalle case coloniche antistanti. 

Come testimoniato dalla Carta del Brenna, del 1840, l’impianto conservava ancora alcuni elementi formali: i viali a tridente che strutturavano la parte orientale del parco, di cui oggi sono ancora leggibili le tracce, il labirinto di carpini, una vasca circolare coronata da ippocastani e una vasta porzione a parco paesaggistico che si estendeva intorno al laghetto. Di quest’ultima parte purtroppo non rimane alcuna traccia a causa di una successiva lottizzazione. 

Attualmente il complesso del giardino e della villa sono di proprietà comunale.

Il Parco di Villa Tittoni rappresenta l’unica area a verde pubblico di estensione significativa all’interno del territorio comunale, inoltre la qualità estetica e la ricchezza del complesso arboreo, composto da più di 700 esemplari, rendono il parco tra più importanti non solo della città di Desio, ma di molti altri comuni limitrofi. 

Le origini del sito vengono fatte risalire al 1340 quando Bernabò Visconti fece costruire, sul sito dove sorgerà la Villa, un castello circondato da aree verdi destinate all’esercizio della caccia. Tra il 1400 e il 1600 il complesso subisce numerosi rimaneggiamenti e la struttura castellana si trasforma in villa con funzioni di rappresentanza e gestione delle aree agricole circostanti. Nella prima metà del Seicento la proprietà passa alla famiglia Cusani che ne amplia il perimetro e fa realizzare un giardino di impianto formale di cui non rimane alcuna traccia. 

Nel corso dell’Ottocento il complesso assume la sua conformazione definitiva: nel 1806 Ferdinando Cusani affida a Giuseppe Piermarini le opere di trasformazione della villa e ad Antonio Villoresi il ridisegno del giardino che diviene uno dei maggiori parchi paesistici della Lombardia

Nel 1817 la proprietà passa a Giovanni Battista Traversi che conferisce a Pelagio Palagi l’incarico di realizzare, oltre ad alcuni interventi sul giardino e sulla villa, una torre neogotica all’interno dei giardini del parco, oggi di proprietà privata.A partire dalla seconda metà del XX secolo ha inizio un progressivo degrado del sito che, negli anni Settanta, viene frazionato e in parte acquistato dal Comune di Desio.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar