home / i parchi / Villa Medici Giulini
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carlotta


Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, dove capolavori della na... continua » 

Villa Cicogna Mozzoni


Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Vill... continua » 

Villa del Balbianello


Giardino a terrazze che sorge sull’estremità di un promon... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Medici Giulini

Villa Medici Giulini

Via Medici 6 Briosco (Milano)

http://www.villamedici-giulini.it

Le mete abituali nei periodi estivi, quando il caldo di Milano spingeva l’aristocrazia a lasciare la città, erano sostanzialmente quattro: la Brianza, il Varesotto, il lago di Como e il lago Maggiore. La Brianza è situata sulle prime colline vicine alla città, dove era quindi possibile trovare un clima fresco e piacevole. Le ville sono costruite per l’estate e Villa Medici è un esempio tipico dell’architettura e della vita del Seicento. Ha la facciata rivolta a sud, con la meridiana che segna le ore del giorno. Il doppio portico, a sud e a ovest, crea due diversi momenti di “salotto” in quanto il primo portico proteggeva gli ospiti dal sole del mezzogiorno, il secondo dava la possibilità di godere le luci del tramonto. Il salone centrale collega i due portici in una straordinaria situazione di luminosità. Le sale da pranzo e i salotti di musica e di conversazione sono freschissimi, rivolti a nord verso il paese che sorgeva intorno alla Villa.

La Villa è circondata da un giardino che è uno dei più antichi della Lombardia. Sviluppa i due classici temi del parco all'Inglese e del giardino architettonico "all'italiana"

Si alternano le diverse fioriture di azalee, da quelle classiche della primavera sino alla rara "perla del lago" della piena estate, caratteristica dei giardini antichi. I colori sono sempre il bianco alternato al rosa.

Il giardino all'italiana 
I "parterres" con il disegno dei bossi sono racchiusi fra le due carpinate rigorosamente simmetriche, inquadrate fra le quinte architettoniche. Sullo sfondo si intravede il viale di cipressi e di pioppi .I colori dell'autunnoLa passeggiata sotto le volte dei carpini, quando tutto il giardino si colora di rosso e di giallo, è un momento di particolare magia.

Mappa