home / news / Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso 2019.
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso 2019.

La stagione delle fioriture quest'anno si è fatta attendere, siamo ormai nel pieno dell'estate con una grande voglia di godere del sole e della natura che il nostro bel paese ci offre. Suggeriamo di pianificare un viaggio alla scoperta dei più bei parchi e giardini d'Italia, tra incantevoli scorci di un paesaggio unico al mondo. 
Se avete quindi in programma una gita fuori porta, ma non sapete quale meta scegliere, consultate la nostra guida online www.ilparcopiubello.it, che con i suoi oltre 1000 parchi e giardini affiiati vi offrirà le indicazioni e i percorsi di visita, gallerie fotografiche, descrizioni storiche e botaniche, un fitto e aggiornato calendario di eventi ed attività da vivere durante l'estate.

Vi attendono meravigliosi tesori paesaggistici, luoghi storici e contemporanei, architetture formali, oasi romantiche e luoghi esclusivi tutti da scoprire. Allora cosa aspettate? Scegliete la vostra prossima meta, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Ai fini dell'assegnazione dei due Premi, (categoria Parco Pubblico, categoria Parco Privato), la Giuria ha valutato i parametri previsti dal regolamento quali l'interesse storico-artistico, l'interesse botanico, lo stato di conservazione, il programma di gestione e manutenzione, nonchè i servizi, l'accessibilità e le informazioni offerte dall'utenza.

Ecco l'itinerario con i 10 finalisti che si snoda lungo l'intera Penisola, in un divertente viaggio culturale alla scoperta dell'arte dei giardini d'Italia.
 

Tra i parchi pubblici annoveriamo La Venaria Reale, capolavoro dell'architettura e del paesaggio, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee; Villa Manin a Passariano, storico parco all'inglese ottocentesco caratterizzato da un'estesa area a prato circondato da radure, boschetti, laghetti, peschiere, colline artificiali e gruppi scultorei; il Labirinto Borges a Venezia formato da migliaia di piante di bosso e concepito come uno spazio fisico che permette di accedere al mondo fantastico dello scrittore argentino; scendendo in Lazio scopriamo la magnificenza di Parco Villa Gregoriana: uno scenario unico fra i templi romani, boschi, sentieri, antiche vestigia e grotte naturali; per finire, in Campania, presentiamo il Giardino della Minerva a Salerno, uno scrigno ricco di storia eificato su terrazzamenti, caso unico nel panorama degli Orti botanici per la ricca catalogazione delle piante secondo una doppia classificazione: terapeutica e morfologica di stampo moderno e linneiano.

 

Tra i giardini privati, nel cuore della città, riconosciamo uno degli esempi più interessanti di giardino all'italiana, il Giardino Giusti a Verona, un luogo unico e imperdibile, sintesi perfetta di arte, storia e natura, celebrato da molti illustri personaggi; poco lontano, la splendida Isola del Garda, espressione di uno straordinario connubio di natura e architettura, che appare incantevole vista dall'acqua e dalla terraferma; sulle splendide colline toscane la Fattoria di Celle è un episodio importante di Arte Ambientale riconosciuta a livello internzionale con una fusione diarchitettura, scultura, parco, giardini, fontane, e opere d'arte contemporanee; nelle Marche incontriamo Villa Imperiale a Pesaro, una villa suburbana in cui natura e architettura trovano il loro perfetto equilibrio; per finire approdiamo in Sicilia sulle pendici dell'Etna al Parco Paternò del Toscano, un sistema di terrazzamenti dove, con estrema naturalezza, è inserita una grande varietà di palme e di essenze provenienti da tutto il mondo.

 

Il Concorso "Il Parco più Bello" è un'iniziativa dell'architetto Leandro Mastria, Presidente della Segreteria Organizzativa.

Il Comitato Scientifico è composto da sei esperti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, per anni coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Alberta Campitelli (già Dirigente dell'Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (già Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista AIAPP-IFLA), Luigi Zangheri (già Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

 

CATEGORIA PARCHI e GIARDINI PUBBLICI

 

La Venaria Reale (Piemonte) 

(Ph. Archivio Consorzio Residenze Reali Sabaude)

  

Villa Manin a Passariano (Friuli Venezia Giulia) 

(Ph. @ Archivio Ente per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia)

  

 

Labirinto Borges, Venezia (Veneto)

(Ph. Fondazione Giorgio Cini)


Parco Villa Gregoriana, Tivoli (Lazio)

(Ph. Roberto Morelli, 2007 @ FAI - Fondo Ambiente Italiano)

  

Giardino della Minerva, Salerno (Campania)

(Ph. Luciano Mauro)

 

 

CATEGORIA PARCHI e GIARDINI PRIVATI

 

Giardino Giusti, Verona (Veneto) 

(Ph. Archivio Giardino Giusti)

 

Isola del Garda (Lombardia)

(Ph. Eric Sander)

 

Parco di Fattoria di Celle, Pistoia (Toscana) 

(Ph. Collezione Gori, Aurelio Amendola Pistoia)

 

Villa Imperiale, Pesaro (Marche) 

(Ph. Antonio Martinelli)

 

Parco Paternò del Toscano (Sicilia) 

(Ph. Archivio Parco Paternò del Toscano)

Debug toolbar