home / evento / Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani


Da oltre vent'anni nella giornata di Pasquetta viene organizzata la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani in 30 giardini aderenti al Network dei più bei giardini visitabili d’Italia. 

L’evento rappresenta la giusta occasione per iniziare i bambini (6-12 anni) alla conoscenza della botanica e avvicinarli all’amore per le piante, i fiori, gli alberi e la fauna. In ogni giardino la Caccia al Tesoro Botanico si svolge come un gioco in cui si imparano i nomi degli alberi, la loro provenienza e la storia delle scoperte botaniche in modo divertente e innovativo. 

Ogni proprietà propone il proprio format, per esempio, al Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) i bambini imparano a distinguere le diverse specie di bamboo, mentre i genitori possono visitare la collezione di libri rari e le raccolte d’arte di Franco Maria Ricci, invece al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS) viene organizzato un laboratorio dedicato alla medicina e alla stregoneria, e ogni bambino potrà creare il suo albero genealogico. Alla Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS) i piccoli botanici vengono aiutati a formare oggetti con le foglie, i semi e i fiori mentre i genitori possono ammirare in santa pace l’immensa collezione di libri affidati alla Fondazione Ugo da Como. 

Nella giornata di Pasquetta i proprietari e i curatori dei Grandi Giardini Italiani prestano particolare attenzione a soddisfare la curiosità dei bambini per la natura. Dove, se non in un giardino, si può dialogare al meglio con i più piccoli, che di solito sono chiusi nell’aula di una scuola! 

Ci auguriamo che, divertendosi all’aria aperta, i bambini porteranno a casa il ricordo di una giornata speciale passata in un Grande Giardino Italiano, avendo imparato il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante e, di conseguenza, speriamo che ne avranno più cura rispetto alle generazioni che li hanno preceduti. 

Per avere informazioni sui giardini che organizzano la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani consigliamo di consultare la pagina dedicata all’evento sul sito www.grandigiardini.it.

Debug toolbar