home / evento / Invito al Parco in Autunno
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Faina

In posizione elevata, all’interno di un esteso parco pubblico, Villa Faina sorge nel centro dell’abitato della graziosa San Venanzo

» approfondimento


Invito al Parco in Autunno

“INVITO AL PARCO LA MAGIA DELLE QUATTRO STAGIONI” 
Un progetto di Fondazione Cosso con il contributo di Compagnia di San Paolo 

Parco del Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To) 
AUTUNNO 2017 

Domenica 1° ottobre prende avvio Invito al Parco- Autunno, la seconda importante tappa del progetto di valorizzazione del Parco storico del Castello di Miradolo, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e inaugurato dalla Fondazione Cosso nel mese di luglio. 

La Fondazione Cosso accoglie i visitatori che desiderano scoprire o rivivere il Parco con l’avvento della magia dell’autunno, quando il giardino mostra la più scenografica delle trasformazioni: lo spettacolo meraviglioso del foliage, il mutare delle chiome, l’esplosione dei colori, in uno scenario pittoresco. 

Le audioguide stagionali, attraverso un suggestivo racconto, accompagnano il pubblico nel Parco alla scoperta delle specie che in autunno mostrano la loro veste più bella, tra aneddoti e curiosità botaniche legate alla stagione e alla storia del luogo. Un percorso inedito e coinvolgente che si rivolge anche ai non addetti ai lavori, per esaltare la bellezza della natura, tutto l’anno. 

Mappe aggiornate suggeriscono l’itinerario per la visita del giardino in questi mesi, tra il rosso dell’acero del Giappone, il color oro del ginkgo e il bruno dei tassodi. Ad esse si uniscono supporti studiati per persone non udenti e ipovedenti che nascono dal desiderio della Fondazione di sviluppare un percorso accessibile ad un pubblico il più ampio possibile. 


 La natura è bella sempre, ogni stagione può regalare colori, profumi, suoni e da questo pensiero viene l’attenzione alla stagionalità”. 

Dal 1° ottobre al 21 dicembre 2017. 
Orari Domenica ore 10.00/18.30 
Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione o in occasione di eventi espositivi.

Debug toolbar