home / evento / Autunno alla Landriana
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


Autunno alla Landriana


DAL 6 ALL’8 OTTOBRE LA 16°EDIZIONE DELLA MOSTRA DI FLOROVIVAISMO “AUTUNNO ALLA LANDRIANA” 

I Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) dal 6 all’8 Ottobre accoglieranno nuovamente Autunno alla Landriana, l’attesissimo flower show autunnale giunto alla 16 esima edizione dove gli appassionati possono trovare e scegliere i bulbi in vista delle fioriture di primavera. Per dare avvio a questa importante fase di preparazione, alla Landriana il pubblico può approfondire l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d'arredo per il country life. 

L'evento sarà particolarmente “interattivo” con numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima e non mancheranno i consigli gratuiti del Garden Tutor su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde ma anche per apprendere le tecniche per difendere le piante dagli "attacchi" della stagione fredda. 

Autunno alla Landriana si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante gli eventi sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Uno scenario naturale che ad Ottobre offre un magico foliage. 

Durante il periodo di chiusura, sono proseguiti i lavori di ringiovanimento, che stanno interessando tutte le stanze dei Giardini e oltre. Interventi indispensabili per mantenere lo slancio e il vigore di quest’oasi mediterranea a due passi dal litorale romano e ad appena 30 km dal centro di Roma. Le collezioni sono state potenziate con nuove piante, erbacee e cespugli al Giardino blu, al Giardino grigio, nelle stanze del Giardino all’italiana ed in altre parti del giardino. Nuovo look anche per il suggestivo viale bianco, dove è stata rinnovata la scalea e sono state immesse nuove piante. 

I Giardini della Landriana, sono stati creati dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dal famoso architetto paesaggista inglese Russell Page a partire dai primi anni ’60. Oggi - curati da Donna Stefanina Aldobrandini, figlia della Marchesa Lavinia Taverna – sono uno dei giardini mediterranei più apprezzati d’Europa ed un punto di riferimento per esperti ed appassionati di gardening. 

Alla Landriana sono a disposizione del pubblico i servizi di bar ristorante, tavola calda, barbecue e un ampio parcheggio gratuito per una piacevole pausa nel cuore del giardino. La Landriana è anche un Dog Friendly Garden, dove gli amici a quattro zampe - tenuti a guinzaglio - hanno libero accesso! 

Tutte le info su: www.landriana.com ed anche su Facebook dove i Giardini della Landriana sono presenti con una Pagina “Fan”.

Debug toolbar