home / evento / Fioriture ai Giardini di Villa Taranto
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Castello di Campiglione

Antico feudo dei conti Luserna di Campiglione è ora la residenza di campagna dei conti Battaglia. 

» approfondimento


Fioriture ai Giardini di Villa Taranto


I Giardini Botanici di Villa Taranto, realizzati dal 1931, dal Capitano Scozzese Neil Mc. Eacharn, riapriranno al pubblico mercoledì 15 marzo, per terminare la stagione mercoledì 1° novembre, dopo 232 giorni di apertura ininterrotta.

Come ogni anno, il giardino darà l’opportunità al visitatore di passeggiare tra le oltre ventimila specie di rara varietà, provenienti da ogni parte del mondo e che convivono in modo armonico ricreando angoli suggestivi e di rara sapienza architettonica. 

Il mese di marzo darà il via alle prime fioriture primaverili: edgeworthie, prunus, magnolie e forsythie, saranno le incontrastate regine di primavera. Saranno poi le bulbose, a regalare una spettacolare fioritura; narcisi, tulipani ed una nuova piantumazione di oltre 35.000 muscari tappezzeranno prati e bordure. Nel prosieguo della stagione avremo grandi macchie di centinaia di Rododendri e Azalee che copriranno gran parte delle spalliere del parco. 

Nei mesi estivi, la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale “Victoria Cruziana, saprà affascinare i turisti con le sue imponenti foglie e con un fiore dal colore bianco virginale. In questa serra, ove è contenuta questa rarità, è stato impiantato un nuovo giardino verticale che indubitabilmente susciterà interesse e spunti per i nuovi arredi di pareti d’interni. Come ogni anno, nei mesi estivi, una preziosa collezione di dalie è presente all’interno del parco e precisamente nel luogo denominato “labirinto”. 

Una delle nuove opportunità di questa stagione, riguarda la possibilità di acquistare un abbonamento per visitare i Giardini durante l’intera stagionalità. Si potrà scegliere tra una tessera d’ abbonamento valido per tutta la stagione, o un abbonamento solo estivo, valido dal 15 giugno al 15 settembre. Costi e modalità d’acquisto sono riportate sul nostro sito web: www.villataranto.it.

Appuntamenti:

MOSTRA DELLA CAMELIA 
Sabato 25 Marzo (h10.00) visita guidata del dottor Franco Caretti, curatore botanico dei Giardini Botanici. Prenotazioni e informazioni presso l’ufficio del turismo di Verbania. (Evento da confermare) 

SETTIMANE DEL TULIPANO 
9 – 25 APRILE 2017 
In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani. All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata è impossibile non ammirare l'appariscente "Carnival de Nice" bianco con bordo rosso scuro, il simpatico “Micky Mouse”, dal colore giallo con screziature rosse, l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, "Queen of night", oltre al frangiato “Flaming Baltic” con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso, il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande del mondo ed infine il singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte alta del giardino. 

COLORI SENZA CONFINI 
DA METÁ APRILE A METÁ MAGGIO 
La primavera inoltrata offre le splendide fioriture di Azalee e Rododendri. Le numerose macchie sconfinate di colore vi accompagneranno durante la visita. Da non perdere il Bosco dei Rhododendri, un universo fiorito all’ombra di imponenti alberi secolari. 

FIOR D’ACQUA 
DA GIUGNO AD AGOSTO 
Lasciatevi affascinare dalle specie di Ninfee presenti nei laghetti lungo il percorso e dal sinuoso bacino d'acqua che ospita il Nelumbo Nucifera, fior di loto, dai carnosi e profumati petali color rosa sfumato. Fiore sacro ai buddisti e simbolo dell'India, le sue foglie di circa 50/60 cm. sono impermeabili all'acqua e, innalzandosi di oltre un metro e mezzo, svettano in una grande vasca ovoidale. 

VICTORIA CRUZIANA in flower 
DAL 20 DI GIUGNO A FINE OTTOBRE 
È la regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà). Dal 1956 ha trovato il suo habitat naturale nei Giardini Botanici di Villa Taranto, dove, nei periodi di maggiore attività vegetativa della pianta (giugno - luglio), le foglie raggiungono i 2 metri di diametro. I suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso e si chiudono la mattina del secondo giorno per tornare ad aprirsi verso sera stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. La mattina successiva appassiscono e si immergono nell’acqua lasciando maturare i frutti. 
 
MOSTRA DELLE DAHLIE 
ULTIMA DECADE DI LUGLIO A FINE OTTOBRE 
Dall’estate all’autunno il LABIRINTO DELLE DAHLIE affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. Spiccano tra queste le DECORATIVE, a grande fiore, tra cui l’appariscente EMORY PAUL le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le POMPON tra le quali ricordiamo la BUTTER CUP, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 cm di diametro.

www.villataranto.it