home / evento / Il risveglio del Parco delle Fiabe
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


Il risveglio del Parco delle Fiabe


Il 19 marzo 2017, il Castello di Gropparello (PC) inaugura una nuova stagione di eventi al primo Parco Emotivo d’Italia 

Come tutte le creature del bosco, anche la fantasia ha bisogno di andare in letargo e riposare per ripresentarsi, al fiorire della natura, carica di sorprese da nascondere tra gli alberi e i cespugli. È questa la linfa vitale che ha creato e tiene vivo il Parco delle Fiabe, il primo Parco Emotivo d’Italia spuntato come per magia sui 14 ettari di prati e foreste attorno al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, dove tutto è possibile e le storie sono avventure in cui calarsi davvero, con elmo e spada. E non sono solo vicende fantastiche ma anche pezzi di una storia più grande che, scritta sui libri, diventa ancora più affascinante e facile da ricordare quando ci puoi vivere dentro. 

Autentico teatro di avventure catapultate nel presente da tempi tanto lontani che, se non fossero supportati da figure tangibili, sarebbero persino difficili da immaginare, il Parco delle Fiabe riapre i battenti domenica 19 marzo 2017. Le creature fantastiche che agitano la fantasia dei bambini e si muovono tra le pagine dei libri in cui cavalieri e maghi dai poteri illimitati stringono alleanze al fine di liberare principesse e sconfiggere eserciti nemici tornano ad abbassare il ponte levatoio del primo parco emotivo d’Italia per consentire ai bambini l’accesso a un’altra grande stagione di viaggi e avventure nella storia e nelle leggende del medioevo, nei panni di eroi alla scoperta di uno scenario naturale fatto di rocce millenarie e alberi secolari, tra orchi e fattucchiere, fate, folletti, elfi e druidi. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori vengono coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi, mentre i bambini, una volta entrati nella magia del parco, indossano cappa e spada e, accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivono l’entusiasmo delle scorribande medievali, combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione. 

Il costo del biglietto unico – comprensivo di Visita al Castello e Parco delle Fiabe con avventura - è di 19,50 euro per gli adulti e di 16 euro per i bambini dai 3 ai12 anni. L’acquisto del biglietto unico dà diritto a uno sconto del 50% sul quello per la Visita alle Gole del Vezzeno, offerto al prezzo di 5 euro, anziché di 10. 

L’intento di favorire l’apprendimento associandolo al divertimento, mescolando cultura, meraviglia e gioco, è lo stesso alla base di tutte le esperienze che si possono provare a Gropparello, disseminate nel corso dell’anno secondo i ritmi di vita originari del Castello, dalle visite guidate alle Gole del Vezzeno e al Museo della Rosa Nascente, al Mercato Medievale, passando per lo Sposalizio a Corte, fino alle Giornate Fantastiche e all’Assedio al Castello, nel corso del quale i piccoli visitatori vengono arruolati allo scopo di difendere le mura di Gropparello. 

Debug toolbar