home / evento / ORTINPARCO 2017
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Castello di Campiglione

Antico feudo dei conti Luserna di Campiglione è ora la residenza di campagna dei conti Battaglia. 

» approfondimento


ORTINPARCO 2017


Torna dal 22 al 25 aprile nello storico Parco delle Terme di Levico, a Levico Terme, in Valsugana - Trentino la fortunata kermesse dedicata all'orto e al giardino: si tratta della quattordicesima edizione di Ortinparco

Fin dalla sua prima edizione, Ortinparco è la "festa verde" per eccellenza, che apre le porte alla primavera ed alla stagione dei lavori nell'orto e nel giardino. 

Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche. L’intento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lo scopo di portare l’orto su un piano di nobiltà complessa, proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura. 

Tema dell’edizione 2017 saranno le trasparenze dell’orto e del giardino. 
Trasparenze nel senso di temi delicati, quasi impalpabili. Nelle installazioni si darà spazio ad antiche fiabe, al vedo e non vedo delle figure metacriliche inserite nella vegetazione. Si creeranno angoli di meditazione, di nuovi pensieri timidi e raffinati legati al verde, al giardino. 

Ortinparco, organizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede allestimenti di circa trenta installazioni di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. 

Il ricco programma culturale propone originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti. Una giornata dedicata alle scuole. Vi saranno spazi dedicati a iniziative seminariali, momenti musicali e teatrali. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre ed esposizioni a tema. 

Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione. 

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione con galleria fotografica delle scorse edizioni: