home / evento / Incontri di composizioni natalizie alla Fondazione Minoprio
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


Incontri di composizioni natalizie alla Fondazione Minoprio


Per avere splendide composizioni natalizie nella vostra casa e sulla vostra tavola 

La Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, Como) nell’ambito delle sue attività formative, organizza due incontri monotematici di composizioni natalizie nella splendida cornice delle sale di Villa Raimondi, nel Parco botanico della Fondazione Minoprio. 

Gli appuntamenti saranno i seguenti: 
- domenica 27 novembre: Realizzazione della corona dell’avvento 
- domenica 18 dicembre: Realizzazione di un centrotavola natalizio e di originali segnaposto 

Il corso sarà tenuto da un esperto insegnante di arte floreale della Scuola della Fondazione Minoprio. Si svolgerà nelle sale di Villa Raimondi, la domenica pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Dopo una breve introduzione teorica sulle modalità di composizione, seguirà una dimostrazione pratica e, infine, la parte più importante e impegnativa della lezione sarà costituita dalla realizzazione pratica, da parte dei partecipanti al corso, della composizione natalizia; composizione che i partecipanti potranno portare a casa per rendere più caldo, accogliente e natalizio l'ambiente casalingo. Per la realizzazione sarà usato materiale naturale di facile recupero: rami di abete e agrifoglio, bacche, pigne… 

La corona dell'Avvento è una struttura di forma circolare formata da rami di piante sempreverdi (tipicamente conifere) all'interno della quale sono inserite quattro/sei candele, che scandiscono le settimane che mancano al Natale: le candele vanno accese ciascuna in una domenica di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione e un significato peculiari. L'accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre. La forma circolare è simbolo di unità e di eternità; i rami di sempreverdi rappresentano la speranza della vita eterna. 

Il centrotavola natalizio, fatto con le proprie mani costituisce l’addobbo natalizio per eccellenza, intorno a cui si riunisce tutta la famiglia. 

COSTO 
Una lezione: Euro 50,00 
Due lezioni: Euro 80,00. 

ISCRIZIONE E PAGAMENTO L’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE CONTESTUALE AL PAGAMENTO e dovrà avvenire entro il 22 novembre per l’iscrizione al primo o ai due incontri, entro il 13 dicembre per la sola iscrizione al secondo incontro. 

Maggiori info: eventi@fondazioneminoprio.it

Debug toolbar