home / evento / Il foliage a Villa Carlotta
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Il foliage a Villa Carlotta


A novembre il foliage è sul Lago di Como! 

Il giardino di Villa Carlotta a Tremezzina si colora d’autunno. Aperto al pubblico tutti i weekend di novembre e per il ponte dell’Immacolata. 

Tremezzina – Due appuntamenti con letture di fiabe per bambini e la presentazione del libro “Orti Botanici, eccellenze italiane”.

Un calendario di aperture autunnali, nei fine settimana di novembre, con due appuntamenti speciali per immergersi nella magica atmosfera del parco che si prepara al riposo invernale. Sabato 19 e sabato 26 novembre alle 14.30 i visitatori verranno accolti con due proposte differenti per accontentare tutti i gusti e le necessità. 

Un evento sarà dedicato ai bambini, che verranno invitati ad ascoltare fiabe famose e alcuni brani di Gianni Rodari dedicati alle piante sotto gli alberi secolari e negli anfratti più segreti del maestoso giardino. Un laboratorio itinerante per scoprire la bellezza della meraviglia che nasce anche di fronte alle cose semplici e passare un pomeriggio in allegria. 

Per gli adulti, invece, la presentazione a cura di uno degli autori, Mara Sugni del libro “Orti Botanici, eccellenze italiane”. Il volume è edito da Nuove Edizioni e sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti fino ad esaurimento scorte. Il testo presenta un viaggio a più voci nell’affascinante mondo degli Orti Botanici, piccoli e preziosi gioielli del nostro paese spesso poco conosciuti. Luoghi di ricerca, educazione, divulgazione e conservazione della biodiversità, gli Orti Botanici stanno riscoprendo il loro ruolo sociale e intendono parlare alle persone per contribuire alla crescita della società civile ed alla risoluzione della crisi ambientale ed economica che l’uomo del XXI secolo si trova ad affrontare. Dedicato a un patrimonio storico eppure in continua trasformazione, questo libro vuole essere socialmente utile, poiché promuove la cultura ambientale a ogni livello; socialmente educativo, giacché esorta la cittadinanza a comportamenti individuali responsabili; socialmente produttivo, perché incentiva le entrate economiche sotto il profilo della presenza turistica. 

Tre sono le specie al centro dell’attenzione per le incredibili sfumature di colore che sapranno regalare agli appassionati visitatori: la Gingko biloba, con le caratteristiche foglie a ventaglio che sul finir dell'estate assumono un bellissimo colore dorato; la imponente Metasequoia glyptostroboides o Abete d'acqua, una delle poche conifere che in autunno perdono le foglie tappezzando il giardino con un bellissimo manto rosso – marrone, ed infine il Liquidambar styraciflua, o Storace, che ha meravigliose grandi foglie a stella di colore verde scuro: in questo periodo assumono un suggestivo color porpora o rosso arancione, prima di cadere. 

Per info e prenotazioni didattica@villacarlotta.it

Debug toolbar