home / evento / Pasquetta al Centro Botanico Moutan
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


Pasquetta al Centro Botanico Moutan


Caccia al tesoro Botanico 

La caccia al tesoro Botanico è un evento organizzato dal Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Viterbo) in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, si svolgerà il giorno di Pasquetta (28 marzo 2016). 

Dedicata ai bambini tra i 6 e i 13 anni, allo scopo di avvicinarli al mondo del giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa, foglie, alberi e piante presenti nel Centro.



IL CENTRO BOTANICO MOUTAN
Situato nella splendida campagna dell’alto Lazio, ai piedi dei monti Cimini, il Centro Botanico Moutan è un giardino di 12 ettari che raccoglie la collezione di peonie più vasta al mondo. 

Impiantate da oltre 20 anni, le peonie sono messe a dimora tra lecci, ulivi, allori e cipressi dando vita ad un parco unico. La collezione comprende tutte le specie, varietà e ibridi naturali di peonie provenienti dalla Cina. Fiore all’occhiello dell’intera raccolta, oltre a rari esemplari appartenenti al gruppo delle Delavayane, sono le piante madri adulte della specie Rocki. 

Grandi fiori carnosi dal cuore scuro, straordinarie varietà che crescono spontaneamente sugli altipiani del Tibet, ad oltre 2000 metri di altitudine, sopportando temperature estreme, anche al di sotto dei -20 °C. Si tratta di arbusti rari e pregiati di cui il Centro Botanico Moutan raccoglie circa 100 cultivar. In totale il Centro Botanico Moutan colleziona più di 600 differenti varietà per un totale di circa 250.000 esemplari. 

VISITARE IL GIARDINO 

I visitatori possono ammirare ampie distese in cui migliaia di fiori danno vita ad infinite pennellate di colore. Passeggiare tra le peonie è un vero privilegio, un momento straordinario che regala sensazioni irripetibili: ci si ritrova immersi in una moltitudine di fiori, con infiniti colori e profumi inebrianti.

Debug toolbar