home / la giuria / Ines Romitti
 

Sezioni correlate

Mappa: cerca per regione scegliendo dalla cartina qui sopra

cerca

Il Parco del Giorno

Parco delle Terme di Comano

Quattordici ettari di verde dove il tema centrale è l'acqua. 

» approfondimento


Ines Romitti

Nata a Luzzara (RE), nel 1970 si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, e si iscrive all’Ordine APPC di Firenze (n° 959/71). 

Nel primo periodo post-laurea, per alcuni anni, si dedica alla progettazione di interni ed al restauro. Dal 1978 si interessa ai temi dell’architettura del paesaggio, collaborando con diversi studi professionali. Nel 1984 apre lo studio professionale di Architettura del Paesaggio, all’interno del quale è responsabile di tutti i lavori, con l’obiettivo di occuparsi della progettazione del paesaggio e degli spazi verdi urbani ed extraurbani, restauro del paesaggio e di giardini storici. 

Dal 1988 al 2000 docente di Composizione presso la ESLA, Scuola Europea di Architettura del Giardino e del Paesaggio a Firenze, collabora con seminari e lezioni a Corsi d’aggiornamento universitari e di Ordini professionali. 

Socia ordinaria dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), è membro della Commissione Nazionale per la redazione del “Capitolato d’appalto per le opere a verde”, del FLORMART di Padova, della Commissione Nazionale per il “Parco più Bello d’Italia”e del Collegio per la protezione delle bellezze naturali del Comune di Fiesole e Viareggio.